![]() |
Vallisneria Gigante
Ciao a tutti, posseggo una vasca 150x50x50 per malawitosi mbuma allestita con rocce e sabbia...da tempo ho piantato circa una decina di piante di vallisneria gigante che arrivando da una vasca piantumata e con co2 si prensentavano in forma lunghe e verdissime.
Non avendo la mia vasca chiaramente un fondo la vallisneria ha ben radicato ma ha presto perso il suo colore e sopratutto ha smesso di crescere anche perchè i bastardelli le danno addosso...domanda....ho piantato ieri sera una altra dozzina di piante si puo' fare qualcosa per aiutare questo genere di pianta a tenere duro in una vasca del genere?....è sconsigliato l'utilizzo di pastiglie da fondo specifiche? grazie in anticipo per la vostra competenza. |
Provvedero' quanto prima a inserire delle foto
|
Re: Vallisneria Gigante
Quote:
scavano i "bastardelli". tirerebbero su tutto. |
infatti avevo pensato alla stessa cosa....allora quali sono i trucchi per fare crescere bene questo tipo di pianta in assenza ovviamente di fondo e di co2?
|
non si mette :-D
|
semplice e conciso....ma ame piace molto...ad esempio non avendo messo il fondale le piante che ho messo ieri hanno migliorato sensibilmente l'impatto estetito oltre che spero aiutarmi a tenere accettabili i livelli di fosfati che notoriamente sono alti nelle vasche delle bestiole...
|
a parte luce adeguata e fertilizzante liquido non saprei cos'altro suggerirti.
con le vallisneria ho un pessimo rapporto. |
dunque la luce è composta da 4 tubi di cui 3 35W bianca 10.000k e 1 attinico blu 80W quindi direi che è pure troppo forse...magari fertilizzo...
|
x un malawi????? troppo è un eufemismo.
almeno ti crescerà un bel tappeto di alghe........se hai gli mbuna ringraziano. |
forse è proprio la troppa luce il problema della crescita della tua valli.
Diminuisci la luce (2x35w bastano e avanzano.....e togli l'attinico), aspetta una settimana e vedi come va. Poi casomai vai con il fertilizzante |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46. |