![]() |
tempo di illuminazione askoll ambiente 74 litri
una curiosità: ma quanto devono stare accese le luci in questo acquario? in rete ho letto pareri contrastanti, chi dice di tenerle almeno 12 ore, chi 10 chi 8.
voi cosa suggerite? |
ho il tuo stesso acquario, io conto di tenerlo acceso 8,5 h o 9h (per ora sono a 6,5 ma ho avviato da 9 giorni) come il tenerif 67 (ora a 8,5h)
|
diciamo che è una durata onesta....immagino tu abbia sistemato un timer in maniera tale da far accendere le luci così che possano coprire il pomeriggio-sera
|
Il fotoperiodo nella maggior parte dei casi dovrebbe durare massimo 8/9 ore in condizioni di equilibrio e di non infestazione di alghe.
|
Il fotoperiodo nella maggior parte dei casi dovrebbe durare massimo 8/9 ore in condizioni di equilibrio e di non infestazione di alghe.
|
umberto82, ma... a parere mio... 8/9 ore è il minimo... non il massimo... cmq in acquari appena avviati (con piante) io comincerei con 5-6 ore per in crementare di 30 minuti ogni 7/10 giorni... il massimo a mio parere in media son 10/12 ore... ma tutto dipende dal tipo di piante che si hanno in acquario... quindi... considerando che hai quattro anubias... io non accenderei la luce per più di 6-8 ore massimo visto che son piante che hanno bisogno di poca luce ;-) ;-)
p.s. in linea di massima, guardando l'acquario, sono le piante stesse che ci dicono se hanno bisogno di un fotoperiodo più o meno lungo ;-) ;-) |
umberto82, ma... a parere mio... 8/9 ore è il minimo... non il massimo... cmq in acquari appena avviati (con piante) io comincerei con 5-6 ore per in crementare di 30 minuti ogni 7/10 giorni... il massimo a mio parere in media son 10/12 ore... ma tutto dipende dal tipo di piante che si hanno in acquario... quindi... considerando che hai quattro anubias... io non accenderei la luce per più di 6-8 ore massimo visto che son piante che hanno bisogno di poca luce ;-) ;-)
p.s. in linea di massima, guardando l'acquario, sono le piante stesse che ci dicono se hanno bisogno di un fotoperiodo più o meno lungo ;-) ;-) |
io lo accendo dalle 16 alle 24:00
|
io lo accendo dalle 16 alle 24:00
|
Misato88, io ho cominciato con un fotoperiodo stabile dalle 15 alle 23 e l'ho poi portato a quello di adesso ossia nove ore e mezza... e per ora sembra basti cosi... ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |