AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Scar. Xaqua...chi mi spiega.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141494)

giangi1970 23-09-2008 18:45

Scar. Xaqua...chi mi spiega....

Oltre al fatto di essere poco visibile in vasca sembra che uno dei suoi vantaggi e di essere silenzioso.......
Ma non capisco come puo' essere.....
Mi spiego....non l'ho mai visto....ma da quello che so' e' praticamente un passaparete.....ora non pescando aria da nessuna parte come fa' a non fare rumore????
Il mio durso se gli faccio entrare troppa acqua,e quindi riempio lo scarico, dopo un po' fa' una bolla d'aria che fa' rumore.....
Perche' xaqua essendo perennemente pieno non lo fa'?????

bubba21 23-09-2008 19:07

Mi pare che qualcuno si fosse lamentato del rumore e aveva fatto un foro sopra.. Però vado a memoria..

cristalf21 23-09-2008 19:31

CIAO GIANGI :-))

ti dico la mia.......io ne ho montati due sulla mia nuova vasca e non fanno rumore.....secondo me, molto fa il corrugato.............

giangi1970 23-09-2008 19:45

cristalf21, Ciao.........
Ok....anch'io penso che il corrugato aiuti.......pero' il mio dubbio e' sempre lo stesso....da dove piglia aria????
Le cose sono due.....o lavora sempre pieno..quindi non ha bisogno di pescare aria come il durso o lo stockman.....o non cio' capito na' mazza.....

Brig 23-09-2008 22:00

io penso che lo scarico rimanga mezzo pieno e mezzo vuoto... dal vuoto prende l'aria... e secondo me si sente il risucchio.. poi booh

nightrider 23-09-2008 22:20

ciuccia aria

eccome

e fa rumore

eccome.
punto e basta

però è comodo
esteticamente valido
ed ad ingombro zero.
il rumore si attenua dopo un pò di uso...e credo possa scomparire del tutto con il tempo....
vedremo

salutt

Geppy 23-09-2008 23:28

Re: Scar. Xaqua...chi mi spiega....

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Oltre al fatto di essere poco visibile in vasca sembra che uno dei suoi vantaggi e di essere silenzioso.......
Ma non capisco come puo' essere.....
Mi spiego....non l'ho mai visto....ma da quello che so' e' praticamente un passaparete.....ora non pescando aria da nessuna parte come fa' a non fare rumore????
Il mio durso se gli faccio entrare troppa acqua,e quindi riempio lo scarico, dopo un po' fa' una bolla d'aria che fa' rumore.....
Perche' xaqua essendo perennemente pieno non lo fa'?????

Quando lo si usa nei limiti della sua portata, aspira aria ed acqua, il disegno della camera (pur semplicissimo) fa scendere l'acqua lungo le pareti del corrugato, al centro resta l'aria. Il corrugato fa il suo lavoro riducendo drasticamente l'effetto cascata.
Per ridurre ulteriormente il rumore (peraltro bassissimo) basta par fare al corrugato un percorso tortuoso....
geppy
P.S. diventa rumoroso se gli si fa passare dentro troppa acqua, ma è ovvio che sia così.

Rama 24-09-2008 02:06

giangi1970, mettilo, provalo e non rompere le pelotas su...

Pure gli Oceanlife non sembrano male. E magari risparmi pure parecchio ;-)

Perry 24-09-2008 08:10

giangi1970,
passabotte, aggeggi più economici, moda..si dica quello che si vuole, ma io l'ho preso giusto per quel motivo ;-).
Garantito silenzioso, se non lo fosse stato glielo avrei tirato dietro..e ti assicuro che non si sente assolutamente

Geppy 24-09-2008 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Perry
giangi1970,
passabotte, aggeggi più economici, moda..si dica quello che si vuole, ma io l'ho preso giusto per quel motivo ;-).
Garantito silenzioso, se non lo fosse stato glielo avrei tirato dietro..e ti assicuro che non si sente assolutamente

Tempo fa realizzavo degli scarichi tipo quello x-aqua con gli attacchi serbatoio. Funzionare, funzionavano ma per fargli fare meno rumore mi ero dovuto inventare un accrocco che era visibile e certo non bello.
Per l'epoca andavano anche bene perchè non c'era alternativa ma l'x-aqua, devo dire, funziona egregiamente ed è silenziosissimo. Tra l'altro ho ricevuto in questi giorni la nuova versione, grigia, fatta ancora meglio della vecchia.

geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.