![]() |
Stranezze del densimetro galleggiante
......Tralasciando i vantaggi dei rifrattometri :-) ,......
ho letto recentemente che il densimetro galleggiante non va usato direttamente nell'acquario, ma in un contenitore a parte (non si specificava il motivo, nè la dimensione del contenitore). Così ho provato e questo il risultato: - misura nell'acquario: 1023,5 - misura della stessa acqua in un contenitore da 2 litri: 1026 #06 !!! Come mai questa grossa differenza?? Sapevo che i densimetri galleggianti non sono il massimo dell'accuratezza, ma come precisione (cioè con la stessa acqua) dovrebbero essere accettabili... ora qual'è il metodo di misura corretto tra i due? |
il mio non fa così....... #24 dopo il tuo post ho provato e misura uguale sia in vasca che nel contenitore
|
carmine, la temperatura era la stessa?
|
Si stessa temperatura, acqua prelevata 10 secondi prima!
Ho appena riprovato in un contenitore in vetro (prima era una bottiglia di plastica tagliata) e il risultato è lo stesso: 1023,5 contro 1026... per ora faccio una media :-)) Jpg288, tu che tipo/marca hai?[/b] |
dev'essere un fatto di corrente che nn leggi bene...
cmq credo che consigliano di metterlo in un contenitore per poter osservare meglio... comprati un rifrattometro :-)) |
Quote:
Quote:
|
carmine, io farei volare quel coso dalla finestra... possibilmente da piani alti così sei sicuro che quando cade si rompe ;-)
|
carmine, prova a fare la misura in vasca con tutte le pompe spente.
|
ottimo consiglio :-)
|
Avevo specificato di misurare a acqua ferma... penso che a pompe accese si infranga contro il vetro frontale, altro che lettura -28d# ... vi assicuro che lo leggo a regola d'arte.
Non è questione di accuratezza e precisione, penso ci sia qualcos'altro perchè nella differenza tra le due letture è precisissimo! comnque forse meglio prendere per buona la lettura nell'acquario, mah... PS: ho anche fatto la taratura con acqua distillata a 4°C :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. |