![]() |
t5 & t8
qualcuno può spiegarmi la differnza tra un t5 e un t8.......? è un pò di tempo che son mancato dall'acquariofilia e così ero rimasto alla vecchia classificazione in watt :)
cosa s'intende per queste due tipi di lampade?hanno una nuova tecnologia? |
valdan, la grande differenza tra neon t8 e neon t5 innanzi tutto sta nelle dimensioni... i t5 sono molto più fini e a parità di potenza sono più corti, inoltre hanno una resa maggiore ;-) ;-)
|
e la differenza con i vecchi neon qual'è? posso montare sulla mia plafoniera i nuovi t5 o t8?
|
Quote:
Inoltre considera che i T8 possono essere pilotati con il classico reattore + starter mentre per i T5 ci vogliono i ballast (reattori) elettronici Conclusione: non sono intercambiabili! Si possono montare, ma è necessario sostituire tutto: portalampade e loro posizionamento nella plafoniera e reattore. ;-) |
Il mio acquario ha la classica plafoniera chiusa e monta dei T8, la differenza di resa tra T8 e T5 è tale da giustificare la spesa per una nuova plafoniera+lampade?
|
musky2211, tutto dipende da quello che vuoi ottenere dalla tua vasca. Piante facili vogliono luce/fertilizzazione/fondo/co2 TRANQUILLA, piante difficili vogliono luce/fertilizzazione/fondo/co2 molto spinta.
Quindi la risposta la devi dare tu. Noi possiamo aiutarti su cosa e come. |
Quote:
Io stavo pensando seriamente di passare alle T5, anche se il mio non è proprio un acquario spinto (vedi "il mio acquario"). Innanzitutto quante lampade dovrebbe montare la plafoniera? |
Quote:
3 T5 39w per una vasca "media" (0,68 W/l) 4 T5 39w per una vasca "spinta" (0.91 W/l) ma se la vuoi "estrema" anche 5 (1,15 W/l) o 6 (1,37 W/l).... :-)) :-)) :-)) a te la decisione (sempre tenendo a mente quanto detto da Dino68...) |
Angelo551, #25 #25
musky2211, vedi che gli aiuti arrivano :-D |
Mi inserisco per chiedere una cosa a proposito dei neon.
Quando si parla di illuminazione, si parla in termini di Wt/Lt. Quello che vorrei capire è: I 39 Wt di un neon T5 sono uguali a 39 Wt di un T8? Perchè, se non ho capito male, un T5 ha una resa molto superiore ad un T8 e di conseguenza a parità di Wt fà più luce. Allora, cadrebbe il concetto di Wt/Lt e si dovrebbe parlare di Lumen/Lt. Qualcuno sa dirmi se ho detto una gran cavolata? :-) Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |