![]() |
marino aggressivo..
salve a tutti..ho un acquario 150x45x63 ed essendo troppo costoso x allestirlo cm acquario per coralli e invertebrati vari, vorrei allestirlo con balestra del tipo rinecanthus ondulatus e niger, murene del tipo echidna nebulosa e magari uno o due pesci scorpione...l'aquario ha il filtro biologico, il coperchio con 4 neon T8 2x18w + 2x15w, 2 riscaldatori da 300w, una pompa di movimento..a disposizione ho il fondo di corallina e un bel pò di rocce..come mi consigliereste di arredarlo e cosa dovrei fare per allevare le specie elencate?
grazie |
Quote:
un niger si può anche mettere, la nebulosa anche, ma i 2 pterois assolutamente no..neanche uno..la vasca è troppo stretta, diventano enormi in qualche mese e con 45cm di profondità non si girano neanche!!...cambia genere! cmq per una vasca solo pesci io personalmente toglierei il biologico, metterei un bello skimmer e farei una rocciata bella areosa ( si dice così? #24 :-D ) ma con al max 40kg di rocce e farei un fondo sabbioso di 12cm (DSB) avendo la vasca alta 63 ti rimarrebbero 51cm d'acqua meno il livello..disporrei 2 rocciate una sul lato sx e una sul lato dx con al centro molto spazio per il nuoto dei pesci...3/4 T5 da 80W e il riscaldatore.... ;-) |
e che genere di pesci metteresti?cmq per i neon vorrei tenere questi proprio x non spendere molto(altrimenti passo al dolce)..ma murene e balestra?calcolando sempre rocciata a dx e sx e fondo di corallina..
|
aspetta mica ho capito..con i neon ok..tieni pure quelli!anche se non capisco come sono disposti su 150cm!!!uno in fila all'altro??da 18 e da 15 sono piccini...
per i pesci metterei un bel chirurgo, un branco di 10 cromis o un branco di 8 anthias squamipinnis, una coppia di amphiprion qualsiasie un gramma loreto magari..a patto che però fai una bella maturazione del dsb di 12cm per 3 mesi abbondanti che le rocce sono 40kg e che metti schiumatoio o un buon biologico..altrimenti dopo un mese muore tutto e butti un sacco di soldi.. ;-) |
io non vedo molto utile un DSB su una vasca per soli pesci...
anzi... io farei una maturazione con rocce vive e skimmer potente, oppure meno rocce ed un biologico ben fatto... |
diciamo che quest'acquario è fermo da quasi un anno, quindi sicuramente farò un cambiò quasi totale dell'acqua, farò una sifonatura della corallina e creerò due isolotti laterali con le rocce(50kg circa)..per quanto riguarda il biologico, com'è un biologico ben fatto??lo skimmer dovrei comprarlo lo stesso??per qnt riguarda i neon sono così disposti, 2x18w su un lato e 2x15w sull'altro...
|
Quote:
|
Quote:
|
McRogers, e questo marino che ospiti ha?hai usi anche lo skimmer?cosa intendi per filtro biologico capiente, e come dovrei attrezzarlo??
|
:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |