![]() |
HQL ARIGIANALE MI AIUTATE???
io volevo fare un impianto HQL per un 60 lt
ho letto molto a riguardo ma non ho capito quante lampade ci vogliono in 60 lt e poi non ho capito quali plafoniere acquistare |
Mi unisco a te, perchè io non riesco a trovare nulla.
Ho un 50 litri da illuminare. Come plafoniera io utilizzo un faretto argentato acquistato al mercatino... Non credo che ne servano di più per un 60 litri, in quanto ho visto un 200 litri in foto montato con 2 sole lampade hql... |
CIao , di lampade hql se ne trovano di molti tipi. io mi ero autocostruito una plafoniera con una lampadina 125 watt, ma per voi va tranquillamente bene una da 50 o massimo da 80 w. Come plafoniera puoi utilizzarne una qualunque, cercandone una che avvolga bene la lampadina.Poi devi però montare un accenditore (che varia a seconda del wattaggio della lampada) che trovi nei negozzi di elettronica specializzati.
Se vuoi delle info su delle lampade hql http://www.acquariomania.eu/forum/viewtopic.php?f=3&t=6 ciao. |
grazie ma non riesco a trovare altre informazioni
|
Quote:
L'ho montata sul faretto (l'impianto elettrico non ha accenditore) e appena ho acceso la luce ha illuminato decisamente con poca luce...ho dato il tempo al mercurio di evaporare e dopo 2 minuti illuminava molto bene (unica pecca 2700k invece di 3000k) sembra che vada bene come illuminazione, anche se l'acquario è vuoto. Terrò questa lampada e se noto che non ci sono miglioramenti la cambierò... Da quanto ho capito è una lampada nuova che ha l'accenditore integrato...è possibile? (pagata cara) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. |