![]() |
plafoniera fai-da-te
io ho intenzione di costruirmi una plafoniera di T5 per il marino però non so se basta costruire dei semplici supporti e l attacco alla corrente perchè mi sembra strano che una plafoniera comprata in negozio costerebbe così tanto per quel che è....che hanno di cosi speciale?
|
i riflettori per esempio... poi se sai farci col fai da te, cosa aspetti? vari utenti se la sono costruita ed è anche venuta bene, a giudicare dalle foto... io non saprei da che parte cominciare...
|
Argna, come ha detto Ink i riflettori... Aggiungerei i reattori, una ventolina per raffreddare la componentistica, la struttura che ci sta intorno, un "vetro" di protezione dagli spruzzi...
Certamente non è impossibile e come dice ink, se ci sai fare realizzala! Ciao |
Argna, io l'ho realizzata da poco... 8x39w..comunque servono ballast per T5 del giusto wattaggio attacchi per i neon e riflettori e più ventole metti meglio è.(dipende dal posto e dai neon)
se non vuoi usare del vetro che appesantisce la struttura va bene anche il plexsiglass..io ho usato quello. vasche lunghe 1m 39W vasche 2m 54W larghezza 50 cm n° 8 neon per qualsiasi dubbio chiedi pure...ciao |
scusa una precisazione...tra i vari materiali e neon ho raggiunto una spesa di circa 300 € +o- ...considerando che le più blasonate (ATI-GIESEMANN) costano 800-900€ il risparmio è sostanzioso...certo nella mia è da rivedere un'attimo l'estetica ma la resa è stupenda...
|
quindi nel mio marino che ha dimensioni 80*45*35 andrebbero bene 4*39W T5 ?
ma le 39W sono lunghe 89cm e sarebbero + lunghe della vasca #24 |
Argna, nel tuo caso mi sa che ci vogliano i neon da 24W se non sbaglio #24 ...le 39 W io non le metterei come dici tu sono piu lunghe ;-)
|
Si, le 24W sono lunghe 55cm, per una vasca da 80 mi sa che non ci sono altre alternative.
|
su una vasca di 80 puoi mettere le 39 watt vanno anche bene io ho messo quelle #36#
|
lucailveru, è come mettere delle 54W in una vasca da un metro #07 ..
poi i gusti sono gusti...è che se la vasca è 80 cm una plafo da 39W è lunga minimo 90 cm e già si è fuori...poi come già detto i guslti sono gusti...come a chi piacciono i T5 e chi le HQI...poi se la deve fare..un conto una bella ATI super slim e un conto è una plafo fatta in casa... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. |