AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Scalare e Neon!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141305)

bonanniluca 22-09-2008 11:41

Scalare e Neon!!!

Ciao a tutti mi occorre qualche consiglio!!!!
ho acquistato ieri due scalari (giovani e piccoli) con venti neon (neri e rossi)
tutti i pesci sono stati inseriti insieme nella vasca!!! ma noto (sono un'pò ignorante in materia) che i due scalari subbiscono l'esuberanza dei neon!!! se ne stanno al centr- fondo vasca buoni buoni e mangiano poco!!!!

Staranno male???
i livelli dell'acqua sono indicati nel mio acquario!!!

Grazie

mikuntu 22-09-2008 11:53

bonanniluca, togli immediatamente i due Scalari e riportali al negoziante facendoli scambiare con qualcosa di più adatto per la tua vasca, questo perchè:

1) un acquario lungo 80 cm non basta assolutamente per gli Scalari.

2) l'altezza ridotta dell'acquario porterebbe delle malformazioni alle pinne dorsale ed anale.

3) gli Scalari si rpendono in gruppetto di minimo 4 esemplari per far formare una coppia, due esemplari a caso non formeranno mai una coppia e rischiano seriamente di uccidersi l'uno con l'altro.

4) un gruppetto di minimo 4 esemplari in ogni caso non entrerebbe mai in quell'acquario.

Insomma: INFORMARSI PRIMA di acquistare.

mikuntu 22-09-2008 11:55

Trall'altro la vasca è avviata dal 30 Agosto?

Decisamente troppo presto per inserire i pesci. Hai controllato l'effettiva maturazione del filtro?

bonanniluca 22-09-2008 12:56

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
Trall'altro la vasca è avviata dal 30 Agosto?

Decisamente troppo presto per inserire i pesci. Hai controllato l'effettiva maturazione del filtro?

No evidentemente ho sbagliato!!!!! la vasca è partita il 30 luglio!!!!!

Comunque credo che seguirò il tuo consiglio!! anche se ho letto ingiro per i forum che occorre calcolare 40 litri per scalare!!!! e poi il negoziante (www.abissi.com) mi ha consigliato lui di inserirne 2!!!! avvertendomi però del rischio per i neon!!!!!

mikuntu 22-09-2008 13:04

bonanniluca, cerco di spiegarti un attimo la situazione:

1) la storia di tot litri per tot Scalari è una baggianata colossale. Ti faccio un esempio: una coppia formata, stabile, riproduttrice, con indole tranquilla potrebbe anche convivere in un acquario di 100 litri da sola ( sempre con un'altezza superiore ai 50 cm ), mentre in un acquario come il mio di 240 litri non potrebbero convivere due esemplari a caso. Questo perchè gli Scalari sono pesci molto aggressivi e territoriali, soprattutto nei confronti di conspecifici. Se i due esemplari sono una coppia formata spontaneamente da un gruppo di giovani non ci sono problemi in acquari da 150 litri in su anche se il singolo esemplare può avere un indole particolarmente aggressiva, mentre non bastano acquari immensi per tenere esemplari "single" in compagnia di altrettanto single esemplari.

2) Ab**si lascia il tempo che trova, ha prezzi ottimi ma è da considerasi quasi un grossista, entri, compri ( ed io non ci comprerei mai il vivo viste varie notizie di epidemie "strane" dovute all'immissione di esemplari nuovi provenienti da lì ) e te ne vai, senza chiedere niente.

3) Fai bene ad accettare il mio consiglio, ti assicuro che puoi fare un acquario altrettanto bello anche senza Scalari. Nel tuo litraggio puoi mettere tranquillamente, insieme ad i Neon, una coppia di Ciclidi Nai tipo Apistogramma Agassizi ( che ho ), offrono lo stesso spettacolo delle cure parentali degli Scalari e sono molto colorati ed indicati per acquari di quel litraggio. Metti, oltre ai Neon loro ( o altri Nani ), e qualche Corydoras di varietà medi tipo Pandao Julii. L'effetto naturale e armonioso ( e di serenità tra gli abitanti ) è assicurato.

4) Mi raccomando: la prossima volta informati PRIMA di fare qualsiasi acquisto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.