![]() |
primo nanoreef...help me !!!!
ciao a tutti gli utenti di acquaportal....
dopo aver accumulato una certa esperienza nel campo degli acquari d'acqua dolce...vorrei cimentarmi nella formazione di un nanoreef... partendo dal fatto ke qualcosina leggendo ho imparato....vi elenco il mio progetto per avere da voi piu esperti, consigli... il nanoreef dovrebbe essere collocato in una wave box 40x30x30 di circa 25litri... come strumenti in mio posseso ho: pompa di movimento coralia nana,e maxy jet d 680lt/h e una plafoniera da 36watt con luce attinica, e volendo da aggiungere un'altra da 11watt sempre bicolore....( sicuramente penso che un'volta avviato un po il progetto prendo una hqi da 250...) vorrei metterci 5kg di rocce, gia avviate da un'acquario marino,senza alcun fondo....e come popolazione non prentendo,visto la mia poca esperienza di avere chissà cosa..... mi sapreste indicare tutto quello ke potrei metterci? inoltre potreste dirmi quali sono i valori dell'acqua che dovrei cercare di avere? naturalmente accetto dei consigli su come procedere.... grazie a tutti coloro che saranno cosi gentili da aiutarmi....[/b] |
volevo sapere...posso metere solo coralli molli e pochi pesci...1-3max vero?
avrei intenzione di prendere uno schiumatoio piccolo....che ne dite? grazie...ancora!!! :-)) |
ah..scusate...avrei la possibilità di una sump...un'acquario piccolo...il primo!!! :-) :-)
|
ciao, ti consiglio una lettura dei post in evidenza nella sezione il mio primo nanoreef, tanto per partire.
in una vasca del genere di pesci non ne metterei proprio, non riesci a star dietro ai valori e qualsiasi pinnuto sta parecchio stretto. i valori dipendono pure dagli animali che ospiti, comunque, in una vasca di molli, molto a spanne direi kh 8, ca 400, mg 1250, no3 <10, po4 <0,05. lo skimmer lo lascerei perdere, anche perchè nei nano ci sono dei giocattolini che fanno il giusto. se non metti pesci puoi tirare su una bella vaschetta pure col metodo naturale. la luce la metterei tutta bianca, a 10000k. la koralia nano mi sembra un po' troppo grande, però se l'hai già prova e vedi. anche il discorso sump, lo eviterei, in questo caso p.s.: 40x30x30 siamo sui 35 litri, non 25 ;-) |
le dimensioni esatte sono 40x25x25...ieri nn le ricordavo con esattezza!
quindi mi consigli....METODO NATURALE,SENZA PESCI,SOLO CORALLI MOLLI,CON VALORI CHE SI AGGIRANO SU QUELLI, NO CORALIA,NO SCHIUMATOIO,NO SUMP. volevo sapere per le rocce....se una volta aver reso l'acqua stabile,posso inserire quelle prelevate da altro acquario gia avviato senza il periodo di maturazione.e dopo inserire i primi ospiti.... grazie sjoplin.... :-)) |
diego perrone, se dalla vasca avviata prendi sia l'acqua che le rocce ci metterai senza dubbio di meno a far partire la vasca. solo che non è detto che tutto fili liscio, e se è la tua prima vasca magari non saprai bene come intervenire. per me ti conviene investire 2/3 mesi di avviamento per avere una vasca stabile e tendenzialmente più facile da gestire. mese di buio + i 2 mesi per completare un fotoperiodo progressivo
|
per il fondo cosa mi consigli? una leggera passata di sabbia corallina??
poi sul post su come creare un nano con il metodo naturale avevo letto che sono necessarie 2pompe di buona portata....confermi? come filtro diciamo uso le rocce stesse? poi scusami se sono in alcune cose ripetitivo....se io faccio stare per una settimana l'acqua e misuro costantemente i valori,poi una volta ke vedo ke sono stabili...inserisco le rocce gia avviate...senza mettere nulla...sbaglio? grazie... |
niente fondo finchè le rocce non avran finito di spurgare (ci vogliono mesi)
meglio 2 pompe contrapposte, ma non da 900 litri l'una.. tieni conto che hai 25 litri ;-) non ho capito a quale acqua ti riferisci: acqua nuova o presa dall'altra vasca? in ogni modo mi sembra un po' ingarbugliato, il discorso. |
l'acqua nuova....fatta da me....tenuta sottocontrollo fino a fine settima.. poi se i valori di ph temp kh e salinità sn giusti...metto le rocce dell'acquario avviato e resine anti-po4...tengo tutto sott'occhio fino a inizio novembre. andrò poi a inserire i primi ospiti verso natale... ke dici?
ok per le pompe...grazie |
a spanne direi che va bene. salvo alghe e imprevisti vari
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. |