AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   aggiunta pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14126)

bypop 04-09-2005 01:08

aggiunta pesci

nel mio acquario da 85 litri netti ( 110 lordi ) con valori di :

ph=7

kh=3

gh=9

attualmente ho

8 rasbore heteromorpha

2 gyrinochelius aymonieri albino nano

1 betta

2 colisa laila blu

posso inserire qualche altro pesciolino ?????

partenoboy 04-09-2005 08:09

ma il betta e i colisa non litigano?

bypop 04-09-2005 19:22

Quote:

ma il betta e i colisa non litigano?

assolutamente no !! è il colisa più grande che non lascia in pace quello più piccolo ma il betta non lo considera proprio.

Sve 05-09-2005 00:27

Re: aggiunta pesci

Quote:

Originariamente inviata da bypop
8 rasbore heteromorpha
2 gyrinochelius aymonieri albino nano
1 betta
2 colisa laila blu
posso inserire qualche altro pesciolino ?????

Beh! Dipende da chi vuoi inserire...
Le colisa sono un machio e una femmina ?

bypop 05-09-2005 18:57

Beh! Dipende da chi vuoi inserire...
Le colisa sono un machio e una femmina ?

le colisa sono uguali come dimensioni e colore e penso ma non sono sicuro che siano due maschi

i pesci da inserire non so quanti se di dimensioni come le rasbora oppure quanti se di dimensioni come le colisa oppure nessuno perchè sono già abbastanza essendo un 85 litri netto.

partenoboy 05-09-2005 20:23

un modo per vedere se sono maschi o femmine è quello di notare la parte terminale della pinna dorsale verso la coda. Nei colisa maschio è appuntita, mentre nelle femmine è arrotondata

Sve 06-09-2005 15:27

Le colisa si riconoscono anche per il colore: le femmine sono griggio-argento e i maschi hanno il colore(rosso,blu... dipende dalla varieta`) con le strisce verticali di colore diverso. I classici C.Lalia sono rossi con le strisce blu(piu` o meno intense).
Non si puo` sbagliare :-) :-)
Se sono due maschi - sei nei guai... Due maschi di colisa + un betta (temo che e` un maschio anche lui) sono botte... Se convivono ancora insieme e` perche non ci sono le femmine... Puoi rischiare a cambiare uno dei maschi di colisa con la femmina , potrebbe essere la speranza che il betta non li fila neanche e a questo punto possono arrivare anche alla riproduzione(che e` uno spettacolo!!!,anche se gli avanotti li vedrai per poco),ma e` sempre un rischio...
Cmq. la vasca e abbastanza grande... Ah! Io NON farei due coppie( ne` colisa, ne` betta, ne` betta e colisa) . E invece stai attento al gyrinochelius aymonieri , sai che crescono fino a 25#27 cm, e parola "nano" non mi tranquilizza molto...
:-) :-)
Se riesci risolvere il problema coi labirintidi (vedi come andra`) puoi anguiungere qualche pesce di branco piccoli, non so quale pesce ti piace , per formare un altro branchetto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.