![]() |
xenia in muta?
ciao ragazzi, ho una xenia de circa un mese in vasca.. tutti gli altri coralli inseriti con lei han gia fatto la muta lei non ancora.. ieri ho aggiunto una koralia 4 quindi ora in vasca da 150 lt netti ho una koralia 2 koralia 4 e una pompa sul fondo da 750 lth. La xenia da ieri si è gonfiato prima a dismisura il gamboe tutti i polipi si sono chiusi e ora è completamente chiusa e afflosciata su se stessa, praticamente il gambo non lo si vede piuù e si staccato dei pezzi di pelle dal corpo. la posso identificare come semplice muta? Avevo un pelino i fosfati alti e ora li sto abbassando copo aver inserito la resina in vasca.. datemi un parere ... grazie!!! :-)
|
NOn sono discuro che la xenia faccia la muta...almeno quella che ho in vasca io, e sono di 2 tipi differenti, non l'ha mai fatta...probabilmente soffre un po' l'energico movimento della koralia 4...ma non mi preoccuperei molto, è praticamente impossibile "debellarla" :-D :-D ...io continuo a strapparla, ma lei ricresce sempre -28d#
|
Secondo me non e' assolutamente muta.....la xenia non la fa'!!!
Se hai inserito delle resine o del carbone, quello potrebbe essere la causa......ma non senz'altro il movimento dell'acqua. |
ciao lorenzo... si ho inserito la resina per abbassare no3 e po4.. giusto ieri.. si sta spelando... dici che si sta sfaldando? sta morendo?
|
Sicuramente non sta bene e se riesci a fargli una foto si capisce meglio.
Per mia esperienza ti posso dire che quando inserisco anche solo del carbone i primi giorni si chiudono e poi piano piano cominciano a riaprirsi.... Secondo me le da' fastidio materiali (carbone, resine) che puliscono troppo in fretta l'acqua. |
fabiofrancy, Ma che tipo di resine hai usato??? Ok per i fosfati ma non usare mai quelle per i nitrati (questi solo con un buono skimmer li abbassi)
|
la foto ora non riesco a farla! ti dico solo che il gambo si è totalmente rinsecchito e si sta leggermente sfaldando.. ed è totalemente chiusa su se stessa. ora non ho ne no3 ne po4.. gli altri coralli stanno benone! ho inserito 500 ml nella calza trasparente e poi messi nel filtro ... da giovedì ho dentro il carbone ma solo dopo l'inserimento della resina ha iniziato prima a gonfiarsi per poi chiudersi totalmente. Quanto tempo devo lasciarli nel biologico resina e carbone? posso causarle la morte?
|
le resine sono dell'aquili. è un vasetto bianco e rosa che abbatte po4 e no3
|
Nel marino le resine anti no3 non servono a nulla purtroppo....Mi sembrano tanti invece 500 ml di resine in 160 litri netti (come leggo dal tuo profilo)...
Comunque per la xenia io non mi preoccuperei più di tanto...secondo me è davvero difficile che muoia e non si riformi più.... |
fabiofrancy, togli le resine e non usarle più... se vuoi usare usa sole quelle buone per fosfati .
La Xenia non fa la muta , sta semplicemente morendo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |