![]() |
ESISTONO I PAGURI D'ACQUA DOLCE?
COME DA TITOLO
|
Solo una specie al mondo è di vera acqua dolce, le altre sono tutte marine o salmastre.
Questas specie vive solo in Polinesia, e non si trova in vendita. |
quindi nessun paguro si abitua all'acquario dolce?
|
no...in teoria no
dovresti al minimo avere un salmastro ;-) |
Nessun paguro si adatta all'acqua dolce nel lungo periodo, possono al massimo sopportare brevi permanenze in essa.
L'allevamento ottimale è l'acquario o l'acquaterrario salmastro. |
cardisomacarnifex, ho cercato del paguro di cui tu parli, senza risultato.
di che specie si tratta? mi aiuti? :-)) |
LA specie in questione è Clibanarius fonticola, e vive solo sull'isola di Vanuatu, in poche pozze di acqua dolce.
Di essa si sa poco, perchè è molto elusiva. Se ne parla in un articolo scientifico del 1990, che però non sono riuscito a leggere perchè a quanto pare visogna pagare per averne una copia. Ecco i riferimenti: McLaughlin, P.A. & T. Murray, 1990. Clibanarius fonticola, new species (Anomura: Paguridea: Diogenidae), from a fresh-water pool on Espiritu Santo, Vanuatu. Journal of Crustacean Biology 10: 695#702.[/i] |
cardisomacarnifex, grazie, molto gentile :-)
|
Ragazzi, in una vasca che ho all'ufficio, mi è comparso uno strano organismo che pare essere un paguro.
E' come una lumachina chiara, dal guscio allungato ed appuntito, ma il movimento non è lento e regolare come quello delle lumache, piuttosto "a scatti" come se si trascinasse il guscio. |
per caso è una physa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |