AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nuovo marino dopo 15 anni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141152)

cicala 20-09-2008 21:53

nuovo marino dopo 15 anni

dopo 15 anni ho di nuovo un marino, mi sembra di aver capito che di uguale sono rimasti solo i vetri della vasca.
Sono settimane che seguo il forum , siti internet , e leggo libri e riviste, credo di avere le idee abbastanza chiare però mi sfugge ancora il sistema per eliminare i fosfati .
Calcolando i periodici cambi d'acqua con acqua osmotica, non mi è ben chiaro il sistema del filtro aletto fluido con resine anti fosfati, essendo uguale a quello per la zeolite che ha altri vantaggi si puo usare un solo filtro per tutti e due i prodotti? grazie

ALGRANATI 20-09-2008 22:03

cicala, Cicala bentornato in questo mondo di rincoglioniti :-)) :-)) ;-)

i fosfati ad eliminarli ci penseranno le rocce vive e lo schiumatoio.
il letto fluido lo userai esclusivamente quando , all'inizio, avrai problemi di fosfati alti....poi non lo userai + ;-)

Fabiano 20-09-2008 22:22

cicala, proprio come dice l'algra.
Se il sistema funziona a dovere il filtro a letto fluido per le resine antifosfati è di troppo.
E se il sistema non funziona, c'è qualcosa che hai sbagliato all'inizio.

Il metodo Zeovit è una scelta di gestione che fai, non è obbligatorio.

cicala 20-09-2008 22:44

algranati grazie del benvenuto, ps la vasca arriva fra 7 giorni , quindi all'inizio lo metto per lo spurgo delle roccie , dopo di che lo posso trasformare con della zeolite

cicala 20-09-2008 22:47

fabiano grazie anche a te del benvenuto, il sistema zeovit non credo di usarlo, berlinese puro, la zeolite pensavo di aggiungerla come sistema filtrante in più, es carbone attivo.

ALGRANATI 20-09-2008 22:53

cicala, lascia perdere le resine e lascia perdere la zeolite....tra 1 mese ne riparleremo verificando i valori

cicala 20-09-2008 23:05

mi affido all'esperienza , appena parto con le roccie vi posto qualche foto tecnica e non per avere ulteriori consigli, grazie

Fabiano 21-09-2008 01:33

comincia con il mese di buio, lascia spurgare le rocce, sifona, rabbocca l'acqua evaporata e dopo un mese cominci a vedere cosa serve.
Il carbone attivo può essere anche di un'altra marca. Il metodo zeovit è decisamente più complicato di un semplice sacchetto di carbone attivo.

tommyh 07-10-2008 16:58

O fai zeovit in tutto o lascia perdere la zeolite.
Per le resine aspetta qualche tempo....poi le inserisci controllando i valori...poi quando hai risolto il problema le togli e non le inserisci piu.

tommyh 07-10-2008 16:58

O fai zeovit in tutto o lascia perdere la zeolite.
Per le resine aspetta qualche tempo....poi le inserisci controllando i valori...poi quando hai risolto il problema le togli e non le inserisci piu.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.