AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   maturazione dsb? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1411)

Albe 24-03-2005 16:25

maturazione dsb?
 
Ragazzi,
è possibile fare un fondo dsb di 20cm in tempi relativamente brevi? Pensavo, visto che i batteri ci mettono più o meno 2 o 3 settimame per insediarsi nel fondo, un dsb aiutato con batteri in bustina (capite quali intendo?) e della sabbia già avviata da tempo, potrebbe essere funzionante, anche se non a regime, in molto meno tempo per poter accogliere una bella parte di coralli, rocce e acqua già avviati da anni?

blureff 24-03-2005 23:26

no albe acellerare non serve
6 mesi e il minimo
x maturare al 100% ci vuole piu di un anno,mi ricordo il mio anche se e di soli 8-10 cm
ciao da blureff

deso 26-03-2005 18:40

bluref ha scritto:
no albe acellerare non serve
6 mesi e il minimo
x maturare al 100% ci vuole piu di un anno,mi ricordo il mio anche se e di soli 8-10 cm


Ciao, cosa intendi per minimo sei mesi che la vasca deve girare al buio con solo rocce e sabbia per tutto questo periodo senza neanche inserire un invertebrato?

grazie ciao

blureff 27-03-2005 00:56

si deso
inluminare poco e senza introdurre nulla di nulla
la vita deve avere il suo corso,e x il primo anno di vita della vasca il minor numero possibile di pesci meglio se lo stretto necessario ma propio stretto
il risultato un fondo strapieno di vita spirografini ovunque vermettini che raccolgono avanzi di cibo io resto sempre afascinato da questo micro mondo
prometto che domani ti mostro cosa intendo
ciao da blureff

deso 27-03-2005 12:08

Grande Bluref non vedo l'ora e aspetto con ansia!

cia deso

blureff 27-03-2005 15:28

come promesso,peccato alcune foto non si vede della superfice del mio fondo,se passi dalle mie parti poi ti faro vedere dal vivo la quantita di vermetti che escono quando do la pappa hai pesci x prendersi la loro porzione
ciao da blureff

deso 28-03-2005 17:03

Grande Blureff questo è quello che intendo per un bel fondo ricco di vita comunque visto che le foto non rendono al 100% tengo buono il tuo invito!
Secondo te la sabbia viva che si trova in commercio è una bufala o può essere una cosa valida?

blureff 28-03-2005 17:27

non saprei a dire il vero.loro dico che e viva ma di flora batterica ora se e bisognerebbe vedere il confezionamento da quando e stato fatto
ma dubito sia cosi fresca x me batteri morti al 60 % quindi bella ricca di po4
ciao da blureff

Ivane 31-03-2005 17:23

a mio avviso non esiste sabbia viva in commercio

mirabello 31-03-2005 18:24

enzo67 ha appena allestito una vasca con dsb, dopo neanche 3 mesi ha iniziato a popolarla, ora dalle foto che ho visto sembra bellissima e non sembra aver sofferto per il poco periodo di maturazione, quindi credo che anche in questo caso non ci sia una regola fissa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12971 seconds with 13 queries