AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   filamentose...mah.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141025)

Darkstar 19-09-2008 22:33

filamentose...mah....

nel mio acquarietto provvisorio sono comparse delle filamentose..che sono abbastanza invasive e non arrivo a fermarle a patto di strapparle allora si si calmano li un pò....la vasca è da 50 litri schiumatoio prizm #07 e un exathemia che mangia veramente pochissimo.....i valori sono perfetti i silicati non so, possono essere quelli? ho messo del carbone così vediamo...le lampade hanno poco tempo...voi cosa mi dite?

82franky82 19-09-2008 23:00

genericamente c'è chi ti dirà di effettuare cambi d'acqua sostanziosi ogni settimana e c'è chi ti dirà di non fare cambi per un mese e di non integrare inquinanti in vasca.....purtroppo ci sono un pò di pareri discordanti a riguardo.
comunque dovresti dare un paio d'informazioni altrimenti gli altri utenti non potranno aiutarti, ad esempio che movimento hai?che skimmer hai?hai pesci?che valori dell'acqua hai e con cosa li misuri?che illuminazione hai?etc etc

SJoplin 19-09-2008 23:09

Darkstar, hai fatto una maturazione express, per caso?
cioè rocce e acqua prese dalla vecchia vasca

AngelaVito 08-10-2008 19:16

sjoplin, visto che penso di avere lo stesso problema di Darkstar, e visto che ho fatto la maturazione come dici tu "express", quali problemi vengono fuori?

AngelaVito 08-10-2008 19:16

sjoplin, visto che penso di avere lo stesso problema di Darkstar, e visto che ho fatto la maturazione come dici tu "express", quali problemi vengono fuori?

SJoplin 08-10-2008 22:06

AngelaVito, non so il problema possa essere lo stesso. se ricordo bene darkstar aveva un'altra vasca e penso che quella a cui si riferisce sia una vasca di transito, dove ha messo rocce acqua e animali in un colpo solo mettici uno skimmer scadente, e il tempo di cui ha bisogno una vasca per stabilizzarsi, le alghe ci stanno tutte. però non è più intervenuto in sto post, per cui avrà risolto... #24

SJoplin 08-10-2008 22:06

AngelaVito, non so il problema possa essere lo stesso. se ricordo bene darkstar aveva un'altra vasca e penso che quella a cui si riferisce sia una vasca di transito, dove ha messo rocce acqua e animali in un colpo solo mettici uno skimmer scadente, e il tempo di cui ha bisogno una vasca per stabilizzarsi, le alghe ci stanno tutte. però non è più intervenuto in sto post, per cui avrà risolto... #24

AngelaVito 09-10-2008 17:57

sjoplin, quindi ho sbagliato a passare il tutto da una vasca all'altra! E pensare che mi è stato consigliato da un negoziante... #07

AngelaVito 09-10-2008 17:57

sjoplin, quindi ho sbagliato a passare il tutto da una vasca all'altra! E pensare che mi è stato consigliato da un negoziante... #07

SJoplin 09-10-2008 21:56

AngelaVito, se ho capito bene cos'hai fatto , un'operazione così dà degli esiti simili a una maturazione, anche se in misura minore. ti si saranno alzati gli organici, o gli inorganici, o entrambi, e son saltate fuori le alghe (e magari pure dei ciano).
se la vasca è allestita bene non puoi far altro che aspettare, al limite, inoculando un paio di fiale di batteri (per quel poco che possono risolvere) ogni tanto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.