![]() |
devo traslocare. come posso fare?
Salve a tutti sono nuovo del forum e ho subito bsogno di consigli. tra due settimane dovrò traslocare il mio juwell vision 180 adibito ad acquario d'acqua dolce con vasca mista. Pensavo di togliere circa L 150 di acqua, inserire il pesci ( circa 40) in circa 18-20 sacchetti, e di appoggiarli su delle bacinelle. Dopodiche una volta messo tutto nel furgone andare nella nuova abitazione immettere circa 3/4 d'acqua e successivamente con la dovuta cautela inserire lentamente i pesci. Qlc mi sa dire se è il procedimento più adeguato? ciao..
|
bibo82, intanto benvenuto su ap!! -e33 -e33
cmq personalmente non ho mai dovuto fare questa esperienza, ma credo proprio che il procedimento sia giusto... cmq non riesco a vedere la foto... non so perchè... p.s. intanto perchè non compili la descrizione del tuo acquario nel profilo?? ;-) ;-) |
cerca di far rimanere il fondo bagnato e il filtro sempre in acqua cosi non perdi i batteri..alza meno polveroni possibile e soprattutto con prudenza fa tutto ;-)
magari se puoi e soprattutto se il viaggio è lungo metti con il filtro un areatore di questi a batterie che costano boco cosi che ossigena la fauna batterica ;-) io per prudenza comunque farei anche un trattamento con un attivatore batterico poi :-) |
Aggiungo:l'acqua che levi vedi di metterla in taniche e conservatela cosi che poi la rimett in vasca e non vai a stressare i pesci ;-)
|
grazie dei consigli x il filtro. il trasferimento durerà non più di mezzora, pensate che il filtro messo dentro ad un secchio possa perdere molti batteri? in negozio mi hanno consigliato di mettere i pesci in alcune bacinelle.. che ne dite?
|
Ciao, quando ho traslocato la mia vasca da 120*40*50 ho levato quasi tutta l'acqua tranne un dito per mantenere il fondo bagnato, i pesci li ho messi dentro a dei secchi di plastica con l'acqua dell'acquario e il resto del'acqua nelle taniche.
Il filtro in una bacinella sempre con acqua dell'acquario. Ti consiglio di non alimentare i pesci la sera prima e di lasciarli a luci spente fino alla sera dopo che hai rimesso tutto a posto; poi accendi le luci e dai da mangiare, così lo stress sarà minimo per i pinnuti, per te, magari un po' meno, auguri ;-) |
noi abbiamo traslocato il 70 lt, abbiamo levato abbastanza acqua da poterlo trasportare in due senza spaccarci le braccia e levato più pinnuti possibile (che ho trasportato io in un secchio dato che ci spostavamo ca 1 km più lontano).
|
Io ho traslocato due volte la vasca da 120l...
Ho tolto tutti i pesci, messi nei sacchetti, messo l'acqua nelle taniche, lasciando solo due dita sul fondo in modo che bagnasse sabbia e piante (non ho tolto nemmeno quelle, tanto mezz'ora resistono tranquille...); io avevo un filtro esterno che ho lasciato pieno d'acqua. Sono arrivato nella casa nuova, ho preso una vasca da 35l, l'ho riempita con l'acqua delle taniche, ho messo dentro tutti i pesci e gli ho attaccato il filtro. Ho finito il trasloco, poi la mattina dopo ho ririempito l'acquario con l'acqua delle taniche, rimesso il filtro e i pesci. La prima volta il viaggio e durato 15min, la seconda 3 ore e mezza (da Pisa a Milano), mai nemmeno un decesso. |
traslocco eseguito nessuna perdida solo..che lavoro.. soprattutto portarlo al secondo piano a mano!!!
ciao a tutti e grazie x i consigli... |
ciao, anke io ho traslocato il mio acquario a giugno!!
il mio è piccolo, solo un 30 litri, ma è andato tutto bene, il procedimento che hai detto va benissimo, l'unica cosa che ti consiglio di fare, che hanno consigliato anke a me, in modo da mantenere l'unimità per le piante e anke per gli eventuali cannolicchi che puoi mettere a mollo nella poca acqua che resta sul fondo, è di rivestire la superficie dell'acquario con la "carta"trasparente da cibo, ben tirata e senza prese d'aria!!! poi come ti hanno detto, conserva l'acqua che levi, in modo che quando la rimetti è la stessa e i pesci sono abituati!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. |