![]() |
Batteri
Ciao a tutti, all'inizio della progettazione del mio acquario avevo deciso di seguire la guida su acquaportal per un acquario da 180 litri
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp dopo, leggendo molto sul forum ho notato che molti la pensano diversamente su alcune cose consigliate nella guida e di conseguenza ho preferito seguire i consigli che ho trovato sul forum. Dopo 10 giorni di buio ho i nitriti a 0,2 mg\l e i nitrati a 50 mg\l (test tropic marin) *_*. Dato che la guida consiglia di inserire un complesso batterico (askoll cycle che già possiedo), mentre ho letto sul forum che in genere si inseriscono bioptim e biodigest mi chiedevo se fosse opportuno inserire batteri e se si il cycle va bene o meglio il bioptim? grazie ciao |
Pupi, a me veramente quella guida m'ha sempre lasciato un po perplesso... io non la seguirei (e non l'ho seguita) alla lettera..
|
Pupi, premesso che non conosco i batteri della askol ma utilizzo normalmente i prodibio.....io preferisco non inserire nulla in fase di maturazione, sopratutto dopo 10 giorni.....praticamente hai appena iniziato e le rocce staranno buttando fuori l'impossibile......quindi se io fossi in te....aspetterei ancora un mesetto e se tra un mesetto avrai ancora valori alti.....ci ripenseremo ;-)
|
McRogers, infatti più mi informavo e più mi sorgevano dubbi... #07 Adesso infatti prima di fare qualcosa su cui sono in dubbio chiedo a voi...
|
Algranati, quindi non devo spaventarmi per i valori alti? So che in maturazione non si dovrebbero nemmeno fare i test, e adesso capisco perchè...vedere i nitrati a 50 mg/l non è molto rassicurante...in effetti le rocce buttano fuori un bel pò di schifezze...aspetterò, sperando bene...
Grazie per i consigli! |
Pupi, le pompe di movimento sono accese 24h/24 e sparate dritte sulle rocce? te lo chiedo perchè in quell'articolo appunto non mi sembra ci siano (nemmeno in foto).
Per i batteri uso anch'io i biodigest, magari mettili quando farai il primo cambio d'acqua sostanzioso (una fiala...). Il bioptim è nutrimento per batteri, non l'ho mai usato non saprei dirti. E se hai intenzione di mettere sabbia, non farlo finchè le rocce sputano schifezze... |
McRogers si le pompe ci sono per la sabbia intendevo metterla come dici tu almeno fra 3 o 4 mesi al contrario di quello che dice la guida......... cmq grazie mille per i consigli
|
Quote:
I nitrati scenderanno abbi fede. Ci vuole solo un po di tempo. |
ok grazie.
McRogers comunque complimenti per la vasca, bella e bellissime rocce |
Pupi, aspira il sedimento filtrando l'acqua in una calza e rimetti l'acqua filtrata...
i test in maturazione è bene non farli..ma falli all'osmosi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. |