![]() |
Cambio lana
Ciao a tutti ho un acquario da 120 l...vorrei cambiare la lana...perchè è abbastanza conciata...voi cosa e come consigliate? non vorrei far fuori tutti i miei bei pescetti...
accetto consigli, indicazioni e controindicazioni...ma soprattutto esperienze attendo vostre prima di farlo grazie in anticipo ragazzi.... Ciao! |
In un filtro maturo correttamente realizzato con sufficienti materiali per il filtraggio biologico la lana può essere sempre sostituita senza alcun particolare problema.
In altre parole, se nel filtro hai canolicchi e/o spugne biologiche e/o eventuali altri materiali biologici ed il filtro è maturo, sostituire la sola lana non fa gran che. Al massimo la sostituisci metà per volta a distanza di una settimana, 10 giorni. |
io ho un quesito simile. vorrei sostituire la lana che è vecchia, e inserire la nuova lana. ma io utilizzo diversi stati di lana invece che lana/spugna (quando ho iniziato non mi era stata consigliata la spugna). come faccio a sostituire la lana e inserire anche la spugna. come posso procedere? prima inserisco la spugna e aspetto tot tempo così che maturi per poi sostituire la lana soprastante?
grazie. o è meglio non usare la spugna e lasciare diversi strati di lana? |
cambia un pezzo a settimana sostituendola con la lana ;-)
|
Quote:
La lana di solito si cambia solo quando si nota un percettibile calo nella portata del filtro oppure prima di lunghe assenze. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44. |