![]() |
consigli su questa idea..
ciao a tutti..allora avendo a casa un acquario 150x45x63h avrei pensato di inserire nel centro un vetro (tipo 8mm) che divida lo stesso in due parti rispettivamente delle misure 75x45x63h e quindi farne un lato marino(nanoreef) un lato dolce...che ne pensate di qst idea? naturalmente le due vasche avranno due plafoniere diverse per la loro illuminazione..
|
bhe è originale...anche se per me è 3 volte mejo 150 cm di marino...
|
si 150cm marino sarebbe bellissimo, ma intanto 45cm di profondità su 150cm di lunghezza sono pochi, e poi è troppo dispendioso mantenere un 150cm marino, tra accessori e tutto se ne vanno 1000-2000 euro cm niente..
|
Sicuramente è un'idea originale...però non ho idea se sia gestibile o meno..... io farei tutto marino, magari solo per pesci particolari...così risparmi su plafoniera e rocce....
|
Anche perchè adesso stavo pensando a come faresti a fare la maturazione...
|
l'idea della vasca con pesce particolare tipo un bel pesce scorpione con poche rocce mi gusta..
|
beh ci ho provato diverse volte ad allevare solo pesci, ma il risultato è stato sempre lo stesso, i pesci nn mi sono mai sopravissuti più di 3-5 mesi..e se volessi riprovarci, quali sono secondo voi le tecniche migliori per allestire un acquario di soli pesci e qlc roccia????
|
Sarebbe bello se da entrambe le parti ci fossero rocce appoggiate al vetro,tipo il dolce fai uno stile malawi nano,verrebbe come se la rocciata fosse unita :-)
|
lovec87, fare una vasca solo pesci sicuramente è meno dispendioso di farla anche per coralli.... E sicuramente meno complessa nella gestione....
Per farla solo pesci io prenderei le rocce, non in quantità di 1 kg ogni 5 l, e farei tipo due o 3 isolotti e lascerei molto spazio al nuoto dei futuri ospiti...sicuramente un bello skimmer performante, e penserei di tenere anche un filtro biologico classico, con lana di perlon o cannolicchi per intenderci.... COme illuminazione puoi anche mettere una plafo (o non so se hai coperchio) con giusto 3 o 4 neon, giusto per illuminare la vasca... |
si l'acquario è provvisto di coperchio con 4 neon T8 2x18w + 2x15w e inoltre ho il classico filtro biologico..ma in caso che tipo di pesci consiglieresti di introdurre, balestra murene scorpione squalo(qll di fondo)? o altri?inoltre come sarebbe il nano dolce stile malawi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. |