![]() |
Dilemma illuminazione!
Salve!
Avevo intenzione di modificare l'illuminazione, ho 2 neon t5 da 24W aquasky e aquarelle della philips! Aggiungo in anticipo che volevo avere un rapporto di 0,5 w/l illuminazione media, circa 60W. Quindi volevo sapere quale dei due neon dovrei aumentare, so ke l'acquasky esaltano i colori dei pesci e piante, poi che ha 6500K e che riproduce le condizioni di luce diurna naturale. L'acquarelle invece ha una luce naturale di 10000K, stimola la produzione dell’ ossigeno, una buona resa cromatica, favorisce la fotosintesi delle piante e discreta energia nella regione del blu dello spettro elettromagnetico. Quale dei due dovrei aumentare per arrivare a 60w l'acquarelle o l'acquasky? Aggiungo dei dati in più giusto per rendere meglio l'idea...l'acquario ke mi arriverà a breve e le possibili piente ke vorrei mettere. Cayman 80 professional Piante:Crypticoryne Nevillii, Hygrophila Difformis, Limnophila Sessiliflora, Ludwigia Repens Rubin, Rotala Rotundifolia, Echinodorus Quadricostatus, Pogostemon Helferi, Hygrophila Polysperma, Microsorium Pteropus, Egeria Densa. Grazie in anticipo! |
Aumentare in ke senso? Se intendi i watt, devi tener presente che aumentano anche le dimensioni del neon.
|
Matteo_Guppy, ciao..
hai perfettamente ragione dimenticavo questo particolare #36# . In merito a questo ho trovato questo grafico, e niente ho capito che forse dovrò inserire un altro neon da 24W. Secondo voi dovrei fare così o cosa? aspetto con ansia dei vostri consigli! Lineari T5 standard (Diametro 16mm) Potenze.disponibili-Lunghezza (mm) 24 W --------------------- 549 39 W --------------------- 849 54 W --------------------- 1149 80 W --------------------- 1449 Comunque grazie tante Matteo_Guppy! |
Dimenticavo nessuno sa spiegarmi l'utilizzo delle acquasky e acquarelle? entrambe buone o dovrei cambiare una delle due...con l'aggiunta di un terzo neon dovrei fare un trio di acquasky o cosa?
Comunque sono aperto a tutte le possibili combinazioni..Help! Grazie |
Nessuno che vuole aiutarmi? -28d#
Volevo capire anche qualcosa su i kelvin. Come dovrei distribuire i kelvin su 3 neon t5 24W??? Spero che qualcuno mi aiuti... |
Secondo voi va bene questa combinazione di kelvin?
6500°K 4000°K 4000°K 6500°K 6500°K 4000°K Ovviamente la cosa va vista da sotto verso sopra. |
Cerbero, a spanne:
- luce alba-tramonto 3000/4000K - luce a mezzogiorno 6500K - luce con cielo nuvoloso 10000K Personalmente metterei, da davanti a dietro, 6500K, 6500K, 4000K oppure 10000K, 6500K, 4000K Per vedere i neon disponibili e loro caratteristiche: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm e: http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html |
ma col 10000°K non avrà problemi di alghe?
|
Grazie per la dritta Federico Sibona,
Ora però vorrei fare un altra domanda. Per quando riguarda un 6500K userò due acquasky (accetto anche consigli in merito), però in realtà non so che neon da 4000k usare. Qualcuno mi da dei consigli? vorrei usare un tubo normale non troppo costoso! |
Potresti usare dei normalissimi neon della Philips o Osram (ci sono anke altre marche), facendo attenzione ovviamente alla temperatura colore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. |