AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   domandina forse stupida sull'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14085)

iurisprudens1981 03-09-2005 14:29

domandina forse stupida sull'acqua

ragazzi, ieri pensavo: e se nella vasca ci mettessimo l'acqua demineralizzata che si usa per il ferro da stiro? ieri ho letto l'etichetta: è acqua depurata e demineralizzata, quindi niente calcare, cloro ecc ecc..
che ne dite?
scusate per la caz...ta stratosferica che ho detto (quasi sicuramente è così)...
#12 ciao
iurisprudens1981

Cleo2003 03-09-2005 15:00

Nn è che sia una domanda stupida.. è venuta in mente a molte persone prima di te ;-)

No, meglio nn metterla. Viene preparata per i ferri da stiro e nn per alimentari e quindi è si demineralizzata ma può avere dentro anche altre cose come profumi o altro, inserita in contenitori poco igienici (a parte le taniche finali) ecc ecc.. in quanto i ferri da stiro nn son esseri viventi.
Io una decina d'anni fa essendo rimasta senza acqua osmosi l'avevo inserita (al tempo nn c'era il forum -28d# ) e i pesci si erano intossicati.. li ho salvati per un soffio con un cambio enorme..
Meglio lasciar perdere..

milly 03-09-2005 15:00

non va bene perchè spesso usano delle resine x renderla demineralizzata, prendi l'acqua di osmosi e vai sul sicuro, se la vasca non è grande ti basta una tanichetta da 5 litri.

iurisprudens1981 03-09-2005 15:23

ooooooochei! dilemma risolto!
eh eh eh eh...grazie per le spiegazioni
un saluto
iurisprudens1981 ;-) ;-)

digitalhawk 03-09-2005 15:28

allora i miei pesci sono superresistenti -28d#
all'inizio avevo usato la demineralizzata poi ho dovuto cambiare con un po' di rubinetto xke' il ph era bassino...

certo che se prendi quella con scritto: "alla fantastica profumazione di limone" allora non puoi pensare che faccia bene...

Cleo2003 03-09-2005 17:19

Dipende anche da quanta ce ne metti... ;-)

E cmq nn sono tutte uguali o che arrivano dalla stessa ditta.. nell'incertezza meglio evitare

ale.com 03-09-2005 19:47

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
certo che se prendi quella con scritto: "alla fantastica profumazione di limone" allora non puoi pensare che faccia bene...

se sono demineralizzate con resine a scambio ionico queste resine vengono rigenerate con basi o acidi forti (in genere soda caustica o acido cloridrico): se qualche lavaggio di questi rimane nell'acqua rischi di fare una strage.

ti sembra che ne valga la pena?

se invece sono demineralizzate tramite impianti ad osmosi.. rimane il problema dello stoccaggio e della qualita' dell'acqua venduta.

franz88 06-09-2005 17:14

anch'io agli esordi l'avevo usata ignaro dei rischi.tu non fare il mio stesso errore.

Peter Pander 08-09-2005 00:43

beh visto che siamo in tema vorrei togliermi lo sfizio e vi chiedo 2 curiosità:

L'acqua prodotta da un climatizzatore...non e' demineralizzata? potrebbe andar bene?

E l'acqua piovana?

Scusate la cavolata ma è una cosa interessante... Avevo anch'io mezza idea di usare quella del ferro da stiro o delle batterie! #17 #17

Entropy 08-09-2005 10:32

L'acqua del climatizzatore potrebbe contenere ioni di metalli pesanti entrati in soluzione al contatto con i tubi e le serpentine e non essere affatto pulita....
L'acqua piovana.... ancora peggio! Magari prima della rivoluzione industriale.... ma oggi giorno, con il tasso di inquinamento che abbiamo, quando le nubi si condensano e viene giù la pioggia, questa, nel suo percorso dalla nube(e già qui al suo interno) fino a terra raccoglie tutto ciò che può raccogliere!!!! Hai mai fatto caso a quanto è tersa e pulita ''l'aria'' dopo un bell'acquazzone?!?! -05 #36#
Per non parlare delle pioggie acide....... -b06

Ciao :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.