![]() |
Passaggio al marino
Come da topic, dopo 15 anni di solo "dolce" mi trovo a voler intraprendere questa avventura (in realtà già comminciata anni fa ma con scarsi risultati e conseguente abbandono).
Ho a disposizione un Rio 240 della juwell, uno schiumatoio e due pompe di movimento.. Oltre la sabbia corallina ed il sale, di cosa ho bisogno per cominciare? La mia idea sarebbe avere solo anemoni e pagliacci. Ho anche la possibilità di mettere sotto l'acquario una piccola vaschetta (sump??).. ..serve? E' molto impegnativo cominciare col binomio pagliacci anemoni? Grazie per le risposte! :-)) Ps. il mio negoziante di "fiducia" mi ha consigliato del sale specifico per acqua di osmosi che ha il vantaggio (secondo lui) di mantenere il valore del calcio fisso a 5 (non chiedetemi cosa sia, riporto l'informazione per verificarne la correttezza e verificare la competenza del negoziante.) ps2. comincio con acqua di osmosi o la taglio con acqua di rubinetto?? |
Scalarino, #23
1 cambia negoziante Quote:
2 prima di fare qualsiasi cosa leggi molto perchè a quanto pare sei molto molto a digiuno delle basi ;-) |
#12 #12 -20 -20
Vorrei partire quanto prima per poi fare in modo di informarmi mentre la vasca matura.. ..ma a questo punto credo di rimandare :-( :-( :-( |
Scalarino, perchè scoraggiarsi...il nostro è solo un consiglio..leggi molto...per farti un'idea trovi articoli molto semplici ma approfonditi su AP...
una buona vasca si basa su queste semplici regole: acqua preparata con un buon impianto e salata con un buon sale (35gr/1l) rocce vive nella giusta proporzione(1kg/5litri di acqua) 1 buon schiumatoio sempre acceso pompe di movimento( e sottolineo di movimento), tipo koralia, tunze o marea illuminazione adeguata a ciò che vorrai allevare( se coralli duri, molli, solo pesci)questo almeno dovresti già averlo deciso... cambia negoziante, se hai dei dubbi non esitare a chiedere sul forum. per quanto riguarda il mantenere il ca, kh e mg a valori accettabili e stabili quando avrai finito la matrazione vedrai se sarà apportuno acquistare un reattore di calcio oppure no...tutto in base agli animali che intenderai allevare... ora vai a leggerti quegli articoli, poi se hai dubbi chiedi |
Scalarino, l'anemone è un animale difficile da allevare, è acquistata molto spesso senza pensarci molto, non può convivere con altri coralli (si muove continuamente e urtica gli altri coralli mettendo in moto una battaglia chimica), se muore rilascia mooolte sostanze inquinanti.
I pagliacci spesso vanno in simbiosi (o meglio nuotano sopra) con altri coralli molli (sarcophiton, euphilia...). Penso sia per questo che tu vuoi allevarli insieme, quindi nel caso opta per "coralli meno pericolosi". Concordo con gli altri sul fatto di farti una buona base conoscitiva prima di iniziare. Io dopo aver letto l'ABC di Rovero e altri 2 libri, aver bazzicato sul forum, ho comunque iniziato male e ho avuto molti problemi per tutta la durata dell'acquario (che adesso ho smantellato per farne uno nuovo). Una buona partenza è la cosa più importante. |
Scalarino, come gia tutti dicevano,per partire basta che ti leggi tutto quello che riguarda l'acquario marino sul portare di ap,la sezione che dovrebbe interessarti è il medoto berlinese,ovvero quello con lo schiumatoi,poi leggi gli articoli sugli ocellaris e quelli sugli anemoni
Ok sei pronto ;-) Quoto Fabiano, però anche se vanno in simbiosi con coralli molli vederli su un anemone è più realistico.. Sappi comunque che se l'anemone muore (animale difficile ecc) si può dire che butti la vasca perchè rilascia molte tossine in acqua Spero di esserti stato d'aiuto Ciao ;-) |
quoto :-))
|
Scalarino, è verissimo, i pagliacci vanno in simbiosi con qualsiasi cosa, pensa che io ne ho due, e da pochi giorni sembrano entrati in simbiosi cn alcuni ciuffetti di alghe filamentose :-D
cmq se ti piacciono molto i pagliacci, io metterei l'euphilla, che è molto simile ad un anemone ed otterresti un bel risultato ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. |