AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   finalmente si riallestisce!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140723)

frengo 17-09-2008 17:47

finalmente si riallestisce!!!!!!!!!

allora:vasca juwel rio 200l 200 l netti , 223 lordi .illuminazione:due lampade t5 da 4ooo k l' una della philips.non sono per acquari ma nello spettro non hanno il viola.filtro:prime 20 hydor , gia maturo che si è dimostrato perfetto, caricato con 1 spugna data in dotazione della hydor, carboni attivi askoll , cannolicchi in ceramica, lana della askoll e della hydor (in dischi). come filtraggio chimico a volte aggiungo carboni attivi, mai torba e resine, anche perchè non ne ho bisogno e ho valori perfetti.l' impianto co2 è artigianale a gel, con dispenser askoll e due bottglie con 5oo g di zucchero, un pannetto di lievito e un cucchiaino di bicarbonato per bottiglia. cambio una volta a settimana il cntenuto della bottiglia , 1 a volta alternando.
VALORI:kh6, ph6,3,no3:7no2:assenti,mv 43,7
faccio cambi con 20% acqua di rubinetto (da me è molto dura) e 80% di osmosi inversa.
il fondo è costituito da uno strato di ghiaia bianca e ghiaietto rosso.s' è mischiato tutto e ora fa schifo. non saprei come rifarlo, vorrei farlo scuro con un ratino, ma come in precedenza non vorreimettere fondo anaerobico per non complicarmi la vita.
ora un immaggine del layout fatta con paint.non è il massimo ma rende l' idea.

frengo 17-09-2008 17:49

le piante (per ora)sono:vallisneria gigantea (3)
vallisneria nana
vallisneria spiralis (2 da precedente allestimento)
egeria densa (2 già in possesso)
anubias brateri (2)
echinodorus parviflorus (1)

michele 17-09-2008 18:02

Ma ci vuoi mettere dei discus? Oltre al filtro esterno hai anche quello di serie?

frengo 17-09-2008 20:10

si, ci voglio mettere tre piccolini che già ho.perchè????il filtro di serie eraspaccato (la vasca era già usata per un anno) e la pompa la ho, ma è 60lh ed è per fare un denitrificatore.che ne dici????perchè nn ci vedi i bene i discus????

frengo 17-09-2008 20:19

il denitrificatore lo vorrei fare in plexiglass e metterlo un un angolo della vasca.

dado82 18-09-2008 17:07

il carbone attivo è superflo, anzi io lo toglierei perchè se non hai niente da filtrare ti trattiene anche sostanze utili alla vasca...

frengo 19-09-2008 12:47

scusami, non mi ricordavo di averlo scritto.poi se vedi più avanti ho scritto correttamente.comunque come lo vedi????

Puffo 19-09-2008 15:23

Ci puoi mettere al massimo 4 dischi....e ti consiglierei un angolo con parecchie piante che li schermino dalla luce e dove possono rifugiarsi #13

dado82 22-09-2008 11:51

frengo, come progetto mi sembra buono, quoto puffo per creare zone d'ombra...

frengo 23-09-2008 15:03

come piante galleggianti per l' ombra ho salvinia.poi i dischi, quando i due picciriddi crescono saranno tre! -11 in modo che li vedo più liberi di ora.credo che togliero scalari gradualmente.
po per l' ombra volevo mettere u pòdi anubias ai lati e far reimpire la superfice da vali.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.