![]() |
Si comincia ..... consigliatemi
Allestimento eseguito lunedì 15 settembre 2008
Ecco le foto del mio nuovo allestimento...... che vi pare? Nello specifico ho utilizzato partiendo dal fondo: - fertilizzante Dennerle Deponit MIX, sopra ho messo un substrato di ADA Bright Sand nelle zone dove ho piantato le piante; - sabbia ADA AQUA SOIL per la zona del sentiero; Piante: HEMIANTHUS CALLITRICOIDES; ROTARIA ROTUNDIFOLIA; GLOSSOSTIGMA ELATINOIDES; MICRANTHEMUS UMBROSUM; VALLISNERIA SPIRALIS; FILTRO ASKOLL PRATIKO 300 Luci 4 neon T5 da 24W: 2 neon Dennerle Spacial Plant; 2 neon Amazzon Day. Cosa devo integrare e devo acquistare subito l'impianto di CO2? Quante ore di luce devo dare? Che valori devo avere in vasca? |
Ciao, i valori dipendono da specie di pesci vuoi mettere in vasca, adesso come sono? In ogni caso i nitriti (NO2) devono essere a 0, altrimenti sono velenosi per i pesci, i i nitrati (NO3) piuttosto bassi.
Adesso comunque è preso per inserire pesci, dovrai aspettare che il filtro maturi (hai già messo l'attivatore batterico?) e ci vorranno circa 3-4 settimane, durante le quali controllerai l'andamento dei valori. La luce va su 8 ore al dì circa. |
Per le luci parti da 4 ore e poi aumenta di mezz'ora ogni settimana fino ad arrivare a 8 ore di luce..
|
lantymeridio, se ne hai la possibilità, un così bel layout merita la co2!!! ;-)
Prendi un cartoncino nero e fissalo come sfondo, vedrai come migliora in un attimo!!! :-)) |
Ok ragazzi come attivatore ho inserito in vasca 2 fialette di Bio Digest (l'avevo per il marino e nelle istruzioni c'era scritti che va bene anche per il dolce) i valori li misuro domani e poi vi faccio sapere, comunque pernso che siano alti a causa del picco di maturazione.
quello che mi interessa sapere per il benessere delle piante è il tupo di somministrazione che devo effettuare ora (o è troppo presto)in vasca e la marca dei prodotti da immettere. La CO2 devo inserirla subito (se si che marca e quante bolle devo far fuoriuscire) Come mai l'acqua della vasca non è limpida ma rimane un pò effetto nebbia? Vi sarei grato se rispondete alle domande sopra riportate almeno sò come comportarmi. |
Per i primi 15 giorni non fertilizzare, poi inizia a metà dosi.
La co2 da subito, guarda askoll, aquili e hydor, tutti buoni. L'acqua tornerà limpida entro pochi giorni, la nebbia sono i batteri che iniziano a riprodursi ;-) |
e frà quindici giorni che prodotti usare e con che alternanza?
|
appena cresceranno la glosso e l'hemianthus e le vallisneria stoloneranno sarà bellissimo..poi manda altre foto :-)) (di prodotti fertilizzanti ce ne sono una marea...ci dovrebbe essere una sezione apposta sul forum)
|
lantymeridio, adotta un protocollo fra dennerle, seachem, elos o ADA se vuoi il top!! ;-)
|
Quote:
Inoltre con un pochino di pratica potresti adattarli al meglio alle tue esigenze! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |