AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Si comincia ..... consigliatemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140715)

lantymeridio 17-09-2008 16:26

Si comincia ..... consigliatemi

Allestimento eseguito lunedì 15 settembre 2008

Ecco le foto del mio nuovo allestimento...... che vi pare?

Nello specifico ho utilizzato partiendo dal fondo:
- fertilizzante Dennerle Deponit MIX, sopra ho messo un substrato di ADA Bright Sand nelle zone dove ho piantato le piante;
- sabbia ADA AQUA SOIL per la zona del sentiero;

Piante:
HEMIANTHUS CALLITRICOIDES;
ROTARIA ROTUNDIFOLIA;
GLOSSOSTIGMA ELATINOIDES;
MICRANTHEMUS UMBROSUM;
VALLISNERIA SPIRALIS;

FILTRO ASKOLL PRATIKO 300

Luci 4 neon T5 da 24W:
2 neon Dennerle Spacial Plant;
2 neon Amazzon Day.

Cosa devo integrare e devo acquistare subito l'impianto di CO2?
Quante ore di luce devo dare?
Che valori devo avere in vasca?

PinkBetta 17-09-2008 17:13

Ciao, i valori dipendono da specie di pesci vuoi mettere in vasca, adesso come sono? In ogni caso i nitriti (NO2) devono essere a 0, altrimenti sono velenosi per i pesci, i i nitrati (NO3) piuttosto bassi.
Adesso comunque è preso per inserire pesci, dovrai aspettare che il filtro maturi (hai già messo l'attivatore batterico?) e ci vorranno circa 3-4 settimane, durante le quali controllerai l'andamento dei valori.

La luce va su 8 ore al dì circa.

cuchu 17-09-2008 17:15

Per le luci parti da 4 ore e poi aumenta di mezz'ora ogni settimana fino ad arrivare a 8 ore di luce..

Paolo Piccinelli 17-09-2008 17:36

lantymeridio, se ne hai la possibilità, un così bel layout merita la co2!!! ;-)

Prendi un cartoncino nero e fissalo come sfondo, vedrai come migliora in un attimo!!! :-))

lantymeridio 17-09-2008 17:45

Ok ragazzi come attivatore ho inserito in vasca 2 fialette di Bio Digest (l'avevo per il marino e nelle istruzioni c'era scritti che va bene anche per il dolce) i valori li misuro domani e poi vi faccio sapere, comunque pernso che siano alti a causa del picco di maturazione.

quello che mi interessa sapere per il benessere delle piante è il tupo di somministrazione che devo effettuare ora (o è troppo presto)in vasca e la marca dei prodotti da immettere. La CO2 devo inserirla subito (se si che marca e quante bolle devo far fuoriuscire)
Come mai l'acqua della vasca non è limpida ma rimane un pò effetto nebbia?

Vi sarei grato se rispondete alle domande sopra riportate almeno sò come comportarmi.

Paolo Piccinelli 17-09-2008 17:55

Per i primi 15 giorni non fertilizzare, poi inizia a metà dosi.

La co2 da subito, guarda askoll, aquili e hydor, tutti buoni.

L'acqua tornerà limpida entro pochi giorni, la nebbia sono i batteri che iniziano a riprodursi ;-)

lantymeridio 17-09-2008 20:35

e frà quindici giorni che prodotti usare e con che alternanza?

stefy86 17-09-2008 20:46

appena cresceranno la glosso e l'hemianthus e le vallisneria stoloneranno sarà bellissimo..poi manda altre foto :-)) (di prodotti fertilizzanti ce ne sono una marea...ci dovrebbe essere una sezione apposta sul forum)

Paolo Piccinelli 18-09-2008 07:45

lantymeridio, adotta un protocollo fra dennerle, seachem, elos o ADA se vuoi il top!! ;-)

GiulianCrazy 18-09-2008 09:02

Quote:

e frà quindici giorni che prodotti usare e con che alternanza
Fossi in te, prima di prendere una decisione proverei a vedere i vari protocolli faida te! :-)) Non troppo complicati, in linea di massim più economici, e sicuramente soddisfacenti!
Inoltre con un pochino di pratica potresti adattarli al meglio alle tue esigenze!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.