AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario dalla Slovenia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140712)

Pali66 17-09-2008 16:05

Primo Acquario dalla Slovenia

Ciao a tutti,
come detto nella mia presentazione, dopo un paio di mesi a leggere il forum, riviste varie e visitare vari acquari e negozi, sono partito con il mio primo acquario.

L' ho riempito ieri sera, (H2O a 16°C.!!) oggi ho aggiunto le radici e messo le capsule batteriologiche nel filtro quando l' acqua ha raggiunto i 23°C; qui vi lascio i dati di cui sono a conoscenza (per le piante mi devo abituare a quei nomi latini.... che qui in Slovenja i nomi volgari sono moolto diversi dall' Italia).
Ditemi pure se c'è qualche errore grave da sistemare subito, sono tuttorecchi! :-)

<div align="left">

Vasca Ferplast Cayman 110 pro - 230 LITRI NETTI

Vasca avviata il 16/09/2008

ACQUA

temperatura 24°C (in crescita fino a 25)

Ph 8,5

Kh 13,5°

Gh 19°

NO2 0.00 mg/l

Nh3 0

ILLUMINAZIONE

2tubi t8 da 30w

TIPOLAMPADA da 6.X00k non so (Ma dove si legge questo?)

TIPOLAMPADA da 4.X00k

FILTRAGGIO

Interno bluwave 07– 900 litri/ora

caricato con standard

Termoriscaldatore ACME DA 200 W

FONDO

Fondo fertilizzato Custom con terriccio e altro (da uno della zona) 1 cm.

Ghiaietto Quarzo 2/4 mm bianco e misto marrone rossiccio naturale. (da 8 a 4 cm)

So che la durezza dell' acqua è esagerata come mi conviene procedere?
Forse è meglio aspettare un po' che il filtro e le piante si adattino?
Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio.

L' acquario è una cosa trooooppo bellla!!

:-)) :-))

Ciao,
Pali

Paolo Piccinelli 17-09-2008 16:10

Pali66, copia tutta la descrizione vasca che hai riportato, poi apri il profilo (dove hai scritto under construction) e incolla lì... in tal modo i dati saranno sempre disponibili per tutti. :-))

Per il momento aspetta un mese senza fare nulla, nemmeno i cambi d'acqua... intanto decidi che pesci vuoi tenere.

Passato questo periodo, in base ai pesci che avrai scelto, vedremo di aggiustare la durezza e il ph.

La vasca mi piace, ma toglierei le pietre rosa... diventeranno verdi/marroni molto presto :-))

Sion 17-09-2008 16:15

esatto togli la pietra rosa e attento a quell'arco atto con le pietre ;-) accertati che non è pericolante #06 #06 #06

Pali66 17-09-2008 16:38

OK, grazie ragazzi, l' arco è + stabile di quel che sembra....
ma le pietre rosa.. :-( le ho pagate una fotuna #07 ... magari le tengo ancora un pochino fino a che non ne trovo di meglio...

Ciao

stefy86 17-09-2008 20:54

bè le pietre rosa...se ti piacciono tienile sono solo un pò poco naturali (ma poi va a gusti)...per il resto lo trovo molto bello!!prova a mettere uno sfondo nero dietro il vetro posteriore dell'acquario così nascondi i fili e risaltano di più i colori ;-) #25

Pali66 18-09-2008 08:54

Quote:

Originariamente inviata da stefy86
bè le pietre rosa...se ti piacciono tienile sono solo un pò poco naturali (ma poi va a gusti)...per il resto lo trovo molto bello!!prova a mettere uno sfondo nero dietro il vetro posteriore dell'acquario così nascondi i fili e risaltano di più i colori ;-) #25

Dici che un cartoncino nero vada bene o può deteriorarsi con l' umidità?

Adesso l' acqua ha raggiunto i 25°C ed ho regolato l' illuminazione a 6 ore prevedendo di aumentare di un' ora a settimana... sarà ok?

Domani farò il secondo test all' acqua; al momento ho i test per pH, kH, gH, NO2, NH4/NH3
Oggi prenderò anche test per nO3 e PO4, altro credo non mi serva, giusto?

(prevedo, se tutto va bene, di inserire i primi pesci a dicembre, non ho fretta).
Ciao e grazie a tutti, anche se seguo gli altri topic e le guide del forum, un aiuto diretto mi tiene.... come dire.....tranquillo! :-))

stefy86 18-09-2008 09:49

sisisi stai andando benissimo e poi fare le cose con calma in acquariofilia paga sempre!anch'io uso il cartoncino nero fissato col nastro adesivo nero.se prendi il cartoncino quello più rigido e spesso non si rovina troppo (e se lo bagni irrimediabilmente puoi sempre cambiarlo!) e con l'umidità non ho mai avuto problemi,su unavasca è lì da 5 anni sull'altra da 2! ;-)

Paolo Piccinelli 18-09-2008 09:49

tutto a posto per ora... usa un cartoncino o uno sfondo in plastica nera (forse meglio la plastica perchè il coperchio del Cayman quando lo apri gocciola un pò.

Per luce e test ok!! :-))

Pali66 19-09-2008 13:25

Ma cosa è questo?

Su uno dei legni della mia vasca, ho notato che sta crescendo una specie di "muffa" lattiginosa: è normale? I legni li ho fatti bollire tre volte per 2 ore ciascuna. I valori dell' acqua sono questi oggi:

Temp. 25,5°C
Nh4 = 0
Ph = 7,5
gH = 16
Kh = 14
NO2 = 0
NO3 = 0
PO4 = 0

Ciao a tutti

Foto:
http://img142.imageshack.us/img142/6361/muffack7.jpg
By pali66, shot with iPhone at 2008#09#19

Ivan8306 19-09-2008 13:32

direi batteri,ma non ne sono sicuro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.