AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   guppy e temperatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140710)

palminio 17-09-2008 15:47

guppy e temperatura

ciao a tutti,un informazione da parte di qualche amico più competente di me,ho un 135lt con guppy e da circa tre mesi ho scarse nascite,pensavo ad una fastidiosa batteriosi avuta qualche tempo fa,ma ora nonostante sia risolta i miei amici stentano a riprodursi,vi chiedo: potrebbe essere che i guppy alle alte temperature si blocchino nella riproduzione? da giugno in vasca ci sono pressochè costantemente 31 gradi! grazie a tutti ciao

stefano big 17-09-2008 20:43

Io in estate non ho riscontrato problemi di scarse nascite dovute al caldo,in inverno
se sono al freddo 19/20 gradi le femmine partoriscono,ogni 40 giorni anziche' 30.
E' piu' facile che siano finiti nello stomaco dei coinquilini.
stefano

Sion 17-09-2008 22:03

quanti guppy hai (o almeno quanti e quali pesci)

la temperatura è alta per quel tipo di pesci non c'è dubbio,e potrebbe incidere ma non escluderei la teoria di stefano :-) :-)

oltetutto se sono guppy nati in casa(cioe i figli dei padri dei..etcc..che tenevi) è possibile che sia insorta sterilita ..ho letto che in questi casi capita..ma bisogna avere piu informazioni

lentamente abbassa la teperatura comunque

palminio 18-09-2008 07:27

innanzi tutto grazie per l'interessamento,allora andiamo a spiegare un po la situazione come richiede giustamente Sion;premetto che la teoria di Stefano mi sento di escluderla in quanto monitorizzo costantemente l'acquario e non c'è stato cannibalismo proprio perchè di fatto non ci sono state gravidanze!per quanto riguarda la vasca e popolazione è un 135lt riccamente piantumato con 3 guppy maschi e 9 femmine attualmente.c'è da dire che tre mesi fa ho avuto infestazione da gyrodactilo e successiva batteriosi,ho dovuto trattare con farmaci prima l'una(jbl girodactol) e poi l'altra(sera baktowert).come dici giustamente tu Sion potrebbe esserci sterilità data forse dai farmaci o dalla consanguineità,ma sono parenti di sola seconda generazione.che dite? in quanto alla temperatura non posso abbassarla perchè è proprio la temper ambiente di casa,è esposta per molto tempo e non rilascia calore per la conformazione stessa del tetto che è strutturato in legno.grazie ancora a tutti quanti vorrano illuminarmi con qualche parere,ciao

stefano big 18-09-2008 18:27

Il gyrodactol e' a base di cloramina T e' efficace contro i gyro,ma non definitivo
ovviamente nei buchi fatti dai vermi i batteri sguazzano , se poi ci metti che la cloramina T ha anche picchiato duro nel filtro, la vasca non se l'e' passata bene.
Quanti mesi hanno i maschi , puoi postare una foto, perche' nella mia esperienza con maschi di guppy show , i maschi diventano sterili ,verso un anno e mezzo due di vita.
stefano

maryer86 18-09-2008 18:57

Quote:

Originariamente inviata da stefano big
..i maschi diventano sterili ,verso un anno e mezzo due di vita.
stefano

ebbene si: anche i guppy invecchiano ed entrano in andropausa

demoneblu 19-09-2008 12:35

Anche secondo me è solo sterilità , dovuta all'età ma forse anche al
decadimento genetico

Dark_70 19-09-2008 14:26

Quote:

Originariamente inviata da demoneblu
Anche secondo me è solo sterilità , dovuta all'età ma forse anche al
decadimento genetico

scusa demoneblu mi spieghi cosa è il "decadimento genetico"?

Dark_70 19-09-2008 14:39

Re: guppy e temperatura

Quote:

Originariamente inviata da palminio
,vi chiedo: potrebbe essere che i guppy alle alte temperature si blocchino nella riproduzione?

si possibile
Quote:

Originariamente inviata da palminio
da giugno in vasca ci sono pressochè costantemente 31 gradi! grazie a tutti ciao

troppi, avrai sempre problemi di batteriosi se non riesci a tenerlo a temperature più basse
Quote:

potrebbe esserci sterilità data forse dai farmaci o dalla consanguineità,ma sono parenti di sola seconda generazione.
farmaci probabile, consanguineità no! ti ci vogliono almeno 20 generazioni per avere un calo di fertilità

demoneblu 19-09-2008 16:19

Se si accoppioano tra consanguinei per troppe generazioni ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.