![]() |
ph pomeriggio 7.20/7.00 nella notte 6.80/6.50 normale'?
questi sono i valori che registro nell arco della giornata nel mio 70 lt.
premettendo che in questi giorni fa un caldo bestiale e tengo una temperatura di 27-29...possibile una sbalzo del gnere,purtroppo non posso fare confronti con 2 o 3 mesi fa perchè il test digitale hanna lo preso in estate... cosa mi potete dire?? guardate ne "il mio acquario" utilizzo co2 askoll 17 bolle al minuto kh 5 a occhio e croce passo dai 12 mg/l ai 35-40mg/l da bomba..poveri miei pesciolini |
Se hai molte piante è normale. Quando le luci sono accese consumano CO2 e producono ossigeno, a luci spente viceversa, con conseguente abbassamento del pH.
|
esatto....
giorno: le piante producono ossigeno, consumano anidride e il ph resta a valori alti.... notte: le piante consumano ossigeno, producono anidride e il ph si abbassa.... se gli sbalzi sono troppo elevati, ciò è causato da un basso valore del kh... |
normalissimo il ph cambia non è mai costante è per questo che mi fa un pò sorridere quando ci si accanisce per abbassare/alzare il ph di 0,3 o 0,5 quando poi come hai giustamente visto è un valore che varia da se nell'arco delle 24 ore.
ciao |
Come ti dicevano è normale, le piante oltre alla fotosintesi che assorbe co2 e rilascia ossigeno respirano assorbendo ossigeno e rilasciando co2,.
ma la CO2 la spegni di notte? |
già prova a spegnere la CO2 di notte.....
|
non ho l elettrovalvola...ma possibile che sia tantopiantumata che tra la 3 e la 8a ora di luce il ph mi stia sempre sui 7.30???
i primi gionri di co2 cn le stesse piante e meno bolle di co2 stavo sui 7.00 ph..possibile che ora siano talmente in forma che divorino tutta la co2 messa??? questi dati li ho con un misuratore elettronico della hanna |
con kh 5 e 17 bolle/min (che non sono tante) il valore di ph non mi sembra "strano", non mi sembra cioè che ci sia un consumo eccessivo di co2 da parte delle piante, è che ne metti poca (durante il giorno).
Il problema è che durante la notte diventa troppa e io ti consiglio di applicare l'elettrovalvola. Ricorda che il ph è su scala logaritmica, per cui variare da 7 a 6,9 significa un acqua + acida di 10 -93 volte, figuriamoci con sbalzi + elevati. I tuoi pesci si stresseranno se nn corri ai ripari |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. |