![]() |
Perchè ho le alghe??
Ciao a tutti, scrivo perchè sono disperato!!!
Da qualche settimana ho un'esplosione di alghe nel mio acquario e non ne capisco la ragione!! Si tratta di alghe filamentose rosse, si creano con una velocità impressionante, fino a formare pellicole che ricoprono tutte le rocce e la sabbia esposta alla luce...tutti i giorni ne tolgo a tonnellate, però il fenomeno non si arresta. Per il resto l'acquario va stupendamente: i valori dell'acqua sono molto buoni ed i coralli (molli e duri) sono in rapida crescita. Qualcuno mi aiuta a capire cosa sta succedendo? E' possibile che dipenda dai neon, che in effetti sono quasi alla fine della loro vita utile?? AIUTO!! |
Le luci possono avere una loro influenza...non ci sono stati altri cambiamenti in vasca?
|
direi proprio di no...la gestione è identica da mesi...l'unica novità è stato il ventilatore per controllare la temperatura, che comunque ho spento da qualche giorno...
|
I fattori possono essere tanti: luci, temperatura, valori dell'acqua, carico organico...etc
Potresti iniziare a postare i valori dell'acqua e a dirci come gestisci la vasca...dobbiamo capire. Cmq, sei sicuro che siano filamentose, perchè se formano pellicole potrebberò essere ciano! |
avevate ragione: mi sono documentato un po' sulla rete ed in effetti sono ciano?
cosa mi consigliate per eliminarle? ho letto un articolo in cui consigliano, oltre al cambio delle lampade e alla riduzione del cibo, di sospendere per quanto possibile i ricambi: cosa ne pensate? |
Ciano e Ciano sulla risoluzione #24 #24 #24
altre a quello che ai gia' detto altri suggerimenti possono essere eviterei aminoacidi cambio del carbone ogni 10 di' se il movimento e' poco va aumentato ? in piu' pazienza #21 ,aspirali aspirali -28d# in oltre adesso che il caldo non c'e' piu' dovrebbe dare anche lui una mano |
carbone non ne uso, quindi dovrei iniziare adutilizzarlo...
scusa l'ignoranza ma...come e quando inserisco aminoacidi in vasca? quindi confermi anche tu che è meglio sospendere i cambi di acqua? (problemi non dovrei averne, dato che gli inquinanti sono bassissimi) |
Quote:
Certo non avrai nessun problema ;-) non e' detto che spariscono ma queste sono le prime precauzione da prendere in caso di ciano |
... ma allora i coralli come fanno?
|
immagino che possano resistere per un po' senza nutrienti, magari rallentando un po' la crescita...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. |