![]() |
primi valori.......mah?
ecco i valori della mia vasca 180 l, avviata da 10 giorni con acqua tagliata al 50%, e immissione di sola vagetazione, da domani anche co2
ph 8 gh 3/4 kh 5 no2 0,5 che dite? qualìè il dato più preoccupante calcolando che dovrà essere un biotipo amazzonico? |
ma sei sicuro che il gh sia a 3 e il kh a 5?A me sembra in contrario.Cmq il ph con la co2 si dovrebbe abbassare di parecchio visto il kh basso.
|
ho appena fatto da 5 minuti i test con i reagenti della sera......sinceramente un pò mi sembra strano anche a me......non so darmi spiegazioni
|
beh ma perchè così strano?
ho cercato in rete le analisi dell'acqua di Nettuno, ma non le ho trovate. Considerate che comuqnue è possibilissimo avere acqua con KH superiore al GH. questo è dovuto al fatto che la principale fonte di carbonati, in quelle acque , è il bicarbonato di sodio/potassio e non i sali di calcio e magnesio. L'esempio più famoso, sono i laghi della Rift Valley in Africa. ciao, paolo |
beh, paolo, il tuo intervento mi rincuora....infondo mi stavo preoccupando forse un pò troppo...speriamo che nei prosssimi giorni non avvengano grandi cambiamenti...
|
si,lo so che il gh viene impropriamente chiamato durezza totale ma per le piante credo che ci saranno dei futuri problemi di crescita legati alla carenza di Ca e Mg.Quindi i valori sarebbero un pò da correggiere.
|
da correggere? e come? non basta la fertilizzazione, o ci vuole qualcosa di più mirato?
|
Quote:
per rispondere alla tua domanda, potrebbe anche bastare la fertilizzazione, ma l'optimum, sarebbe addizionare all'acqua per i cambi, dei sali specifici (o commerciali, o i classici solfato di magnesio + cloruro di calcio). ciao, paolo P.S. dai una occhiata al link che ho in firma per i sali |
il mio fondo ha un triplo strato, tra cui un fondo fertilizzato, lapillo vulcanico, e ghiaietto...questa è la vegetazione:
- 2 anubias barteri nana - 3 sagittaria platyphylla - micranthemum umbrosus - echinodorus major - cryptocoryne mix - echinodorus ozelot rosso - hygrophila polysperma - echinodorus tenellus |
beh, allora ti serve anche una integrazione di GH con i sali opportuni.
ciao, paolo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |