AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   stranezza echinodorus e altro FOTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140568)

enry79 16-09-2008 14:13

stranezza echinodorus e altro FOTO

perche' la mia echino fa degli steli lunghissimi e delle foglie piccolissime che escono fuori dall'acqua? 2 neon t5 39 w e 2 t5 da 8 w su un acquario da 300 lt lordi

bernale 16-09-2008 14:32

non vorrei dirti una cacchiata ma leggevo in vecchi forum che le piante crescono tanto in altezza quando ce' scarsita' di luce in acquario. Sicuramente te di luce non ne hai tantissima. Potrebbe essere anche la qualita' della echinodorus...ne ho viste tantissime dal mio negoziante di molto alte :-)

enry79 16-09-2008 14:42

Quote:

Originariamente inviata da bernale
non vorrei dirti una cacchiata ma leggevo in vecchi forum che le piante crescono tanto in altezza quando ce' scarsita' di luce in acquario. Sicuramente te di luce non ne hai tantissima. Potrebbe essere anche la qualita' della echinodorus...ne ho viste tantissime dal mio negoziante di molto alte :-)

penso sia la luce perche le foglie basali ( vecchie ) sono normali ma quelle nuove hanno sempre solo lo stelo lunghissimo

ilVanni 16-09-2008 16:27

Se sono lunghi getti che si dirigono decisamente in alto, con piccole foglie concentrate sullo stelo lungo i nodi, sta decisamente facendo le talee. Sulla sommità dello stelo c'è il "boccio" del fiore (in una vasca chiusa finisce sempre per bruciarsi contro il neon). Su quello strano fusto, in prossimità delle nuove foglioline, dovresti vedere tra un po' di giorni spuntare le radici. Quando le nuove foglie diventano almeno 4 per ogni nodo e le radici cominciano ad allungarsi, puoi tagliare il getto e piantare le nuove piantine.

enry79 21-09-2008 21:24

ma nessuno sa aiutermi viste le foto?

Paolo Piccinelli 21-09-2008 22:03

Per me le foglie vecchie erano quelle che aveva la pianta in serra, dove viene coltivata emersa in coltura idroponica.... le foglie che mostra ora hanno l'aspetto proprio delle foglie immerse.

Sapresti dirci che varietà di echino è?!?
Dalle alghette nere sui bordi fogliari per me hai qualche problema di fertilizzazione... le piante crescono bene?

PS hai in vasca un ancy per avere le foglie così rosicchiate?!? #24

Nebulus 21-09-2008 22:44

Faresti una foto alla parte emersa?

ALEX007 21-09-2008 23:23

Quote:

Per me le foglie vecchie erano quelle che aveva la pianta in serra, dove viene coltivata emersa in coltura idroponica.... le foglie che mostra ora hanno l'aspetto proprio delle foglie immerse.
quoto #36#
secondo me può essere un echino bleheri...ne avevo una identica.

enry79 23-09-2008 13:30

si e' un echino bleheri, in effetti ho dei problemi di alghe
gh 7 kh 5 ph 7 no2 0 no3 20 po4 0.25
ma non so proprio che fare con ste alghe..... comincio a preoccuparmi pensavo di scendere di kh e ph come fertilizzazione lquida uso quella della sera ma in modo moooolto blando

enry79 23-09-2008 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

Sapresti dirci che varietà di echino è?!?
Dalle alghette nere sui bordi fogliari per me hai qualche problema di fertilizzazione... le piante crescono bene?

PS hai in vasca un ancy per avere le foglie così rosicchiate?!? #24

si ho un anci ma non e' lui che se le mangia, son sicurissimo diventano cosi' loro, magari e' una carenza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.