AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Effetto alba/tramonto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140503)

AngelaVito 16-09-2008 00:08

Effetto alba/tramonto!

Potreste dirmi come si chiama il meccanismo che regola il sistema alba/tramonto dei neon, visto che non digerisco tanto lo spegnimento repentino degli stessi?

SJoplin 16-09-2008 00:11

dimmer. però accorci la vita dei tubi. vedi te ;-)

aqua1988 16-09-2008 00:20

Cmq che accorci la durata del tubo è vero solo se l'alba (soprattutto rispetto al tramonto) è maggiore di 15-20min insomma se vuoi fare una cosa modesta, e non vuoi rovinare tanto i tubi, fai un effetto più veloce cmq bello ma meno duro sulle lampade.
Ho un sfiligoi con ACLS e di queste cose ne fa parecchie...

Vendo un ballast osram DIMMERABILE per 2x39W T5, ti mando MP se ti interessa.

SJoplin 16-09-2008 06:54

aqua1988, sarà pure come dici te, ma vedo che qui di dimmerabili ce ne sono pochi, quindi, o non importa nulla a nessuno, o c'è qualche problema sotto.
tanto per completare l'informazione, con il solo ballast dimmerabile non ci fai nulla.
occorre un circuito a parte che fornisca una tensione variabile, normalmente da 0 a 10V, e che sia programmabile per modularla a seconda delle esigenze.
in poche parole: il conto sale e i T5 già durano poco a farli funzionare normalmente...

IVANO 16-09-2008 08:07

aqua1988, concordo con sjoplin, ci vuole un controller che gestica il ballast e di conseguenza la tensione di alimentazione.Limulus in questo momento ha messo sul mercato le plafo dimmerabili, ma costano parecchio e comunque, i T5 già durano poco, dimmerandoli ci si spende una marea di sooldi

aqua1988 16-09-2008 09:57

si sono completamente daccordo con voi. con il solo ballast è ovvio che non ci fai nulla! Devi avere il sistema che che lo fa funzionare. Non esiste solo limulus, ma anche aquatronica a breve menttera in mercato l'interfaccia per dimmerare, iks etc etc.
è logico che ci voglia un controller ma il ballast è la partenza per ottenere quell'effetto, poi lo colleghi a un controller (esistono anche controller separati da un sistema di controllo come limulus aquatronica iks).
Che molta gente non ha certi bisogni è vero. Costano MOLTO e non tutti sono disposti a spendere ulteriori soldi per uno sfizio (si può chiamare sfizio oppure un sistema per avvicinarci sempre di più alle condizioni naturali in cui dovrebbero vivere gli abitanti della nostra vasca)?
Cmq lascia perdere perchè se lo fai solamente per un fattore estetico personale, non ne vale la pena.

Questa è la mia opinione. Gli svantaggi sono che se usato eccessivamente, accorcia la vita delle lampade, HQI o T5 che siano. Ma lo spettacolo di vedere i coralli prepararsi all'alba lentamente non lo hai in nessun altro modo!!! :-)

Ciao!

AngelaVito 16-09-2008 18:56

E in che modo si potrebbe ovviare allo shock da spegnimento oltre alla luce notturna? Voi che sistema usate? #24

IVANO 16-09-2008 19:58

AngelaVito, io lascio le T5 accese ancora un'ora, mentre l'accensione avviene in contemporanea

Billi 16-09-2008 20:22

mi chiedo se questa alba/tramonto serva veramente, non facendola agli animali succede qualcosa?

AngelaVito 17-09-2008 18:39

Credo serva a creare loro un ambiente il più verosimile possibile a quello naturale e anche a risparmiargli lo shock da spegnimento improvviso!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.