AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Cambiamento improvviso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140471)

tatto 15-09-2008 19:51

Cambiamento improvviso

Ora mi prenderte per matto ......
Ma si.... ho quasi deciso di cambiare il mi malawi ( veramente bello e con tante soddisfazioni ) con un'acquario pieno di piante e un bel branchetto di pesci che nuotino i gruppo !!
la mia vasca è di 350 l ( 140x50x50 ) quali idee avete da proporre ???

Dviniost 16-09-2008 00:25

Meglio che tu ci dica come vuoi allestirlo... le idee da proporre sono pressocché infinite.

Dicci quale sarà la parte tecnica, le vasche che ti hanno colpito da cui vorresti trarre spunto... non so dicci qualcosa, ma una domanda di quel tipo non ha senso. ;-)

tatto 16-09-2008 14:59

Ops .... hai ragione ....
A dir la verità nn ho tanto le idee chiare neanche io ! Vorrei orientarmi verso un plantacquario con un branco di pesci tipo neon, oppure un'iwagumi l'unico prob che mi sta assillando è l'illuminazione .
Ora il filtro è un pratiko 400 che gia con i malawitosi regge più che bene visto poi che le dimensioni dei pesci diminuiranno sensibilmente nn dorei avere prob.
Ora faccio una domanda stupida ma i faretti industriali hqi nn si possono utlizzare ??
Una cosa a cui nn vorrei rinunciare è un bel pratino per il resto cerco più che altro idee e consigli ....
Grazie ciao

Dviniost 16-09-2008 15:12

Premetto che un plantacquario non deve necessariamente essere spinto, con pratini o piante rosse. Puoi fare qualcosa di altrettando bellissimo con sole microsorum, muschi, anubias, bolbitis ecc... In questo modo anche la fertilizzazione sarebbe più semplice. Certo avere piante a stelo belle è sempre un piacere ma se il layout è ben fatto potresti cmq realizzare una vasca stupende di sole epifite. Magari poi ci aggiungi crypto, qualche echinodorus, hygrophile e marsilea (così hai anche qualcosa che sembra un pratino) e vedi che la scelta incomincia a diventar più vasta. Quindi se il problema è solo la luce le possibili alternative ci sono. ;-) La CO2 invece è sempre obbligatoria.

Però hai detto che vuoi un pratino, quindi la mia introduzione va a farsi benedire... :-D Non so a che faretti ti riferisci cmq se ti fai un giro tra gli articoli di AP e nel fai da te vedrai che se non erro c'è qualche articolo su come adattare i faretti industriali ad uso acquaristico. ;-)

tatto 16-09-2008 15:40

Grazie dei consigli in effetti si mi piacerebbe un bel pratino, per la fertilizzazione nn dovrebbe essere un gran prob prima usavo il protocollo dennerle e mi ci trovavo bene, la co2 lo stesso ho a casa una bombola che nn uso e sarebbe destinata a questa vasca.
Ora come ora le cose che nn ho proprio chiare sono proprio l'iiluminazione, se sono meglio due hqi da 150 o una 8x39 o 6x54 ed in caso di neon quali ,e se è meglio mettere il cavetto sottosabbia o no.
Cmq ora mi cerco l'articolo di cui mi parli
Grazie

Dviniost 16-09-2008 15:52

Due HQI da 150 Watt.... azz certo che se vuoi un pratino e con quella colonna da 50 cm sarebbero il top ! Senza neanche pensarci. Però se è la tua prima vasca spinta, le HQI sono bombe a orologeria: bisogna stare attenti alla fertilizzazione e a tutto... Gli errori si pagano cari con un'illuminazione così spinta.
L'alternativa sarebbero i T5... non considerare neanche altri sistemi di illuminazione. Come lunghezza di T5 prendi quelli che ti coprono la vasca. Non è così importante avere tutta sta scala cromatica dovendo avere tanti neon da combinare con differenti temperature di colore. Orientati dai 4000 ai 6500 K abbondando con questi ultimi. Dimenticavo le HQI rigorosamente da 6400 K.

Il cavetto sottosabbia è una cosa in più. Non è indispensabile ma se già ce l'hai fa la differenza. Io lo uso da un annetto e non ho iù intenzione di farne a meno. Se invece vuoi usare sabbia il cavetto diventa molto importante se non indispensabile.

tatto 16-09-2008 16:11

Grazie ora ci penso upò e poi mi rifaccio vivio a presto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.