AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Come iniziare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140394)

zanofa 15-09-2008 13:06

Come iniziare

ciao a tutti,
ho quasi tutto il materiale necessario per inizare con il mio nuovo 80*50*50.

Mah!!
Ho ancora parecchi dubbi su come iniziare...
Dove posso trovare 200 litri d'acqua?!?!?
Va bene quella del rubinetto, o devo metterci dentro l'acqua d'osmosi?
Poi mi chiedo... nel negozio fidato... immagino devo prendere l'acqua marina... ma è già salata?
o devo aggiungere il sale?

Poi ancora... prima faccio girare solo l'acqua oppure ci metto subito le rocce vive?

grazie mille
ciao

Robbax 15-09-2008 13:08

niente acqua di rubinetto!!!!!!!SOLO osmosi,meglio se te la fai tu con un buon impianto e poi aggiungi il sale necessario...un buon sale ;-)

zanofa 15-09-2008 13:41

ok quindi solo acqua osmosi....

Ma l acqua che vendono in negozio... quella marina... non è osmosi con aggiunta di sali?

E poi non so se ho capito bene... ma alcuni impianti fanno in giorni interno solo 20 litri d'acqua? E' possibilie?

ciao

Justin 15-09-2008 15:32

zanofa, 20 lt al giorno mi sembrano davvero pochi, io 20 lt li faccio in 10 minuti,
cmq l'acqua che compri dal negoziante è acqua già salata, che sia d'osmosi o meno questo dipende dalla serietà del negoziante, quindi lo sà solo lui...

io quando ho cominciato ho fatto girare l'acqua per una settimana,aggiungendo dei batteri per l'avvio, dopo ho preso 20 kg di rocce vive e le ho messe, e dopo qualche giorno ho comprato lo schiumatoio...

però devo dire che nel mettere le rocce vive ho avuto un pò di problemi, cioè viene malissimo fare la rocciata conl'acqua in vasca, l'ideale sarebbe fareil contrario, ma come al solito ci sono diverse scuole di pensiero...quindi aspett il consiglio di un esperto :-))

zanofa 15-09-2008 15:42

grazie mille...
intanto aspetto...
ma te che impianto hai?

Justin 15-09-2008 15:52

il mio impianto è stato comprato per depurare l'acqua e renderla potabile, quindi quando ho cominciato già lo avevo,

ma è un impianto che funziona sempre a 3 stadi, e un sistema di pulizia automatico dopo 6 ore di non funzionamento...cmq a noi è costato un bel pò ( forse ci hanno impaccato ) però abbiamo assistenza gratuita ed a domicilio in caso di guasti :-))

cmq un piccolo d'osmosi da usare solo per l'acquario non costa molto :-)

barbapa 15-09-2008 16:50

Infatti lo trovi non a molto. Il mio 20 litri li fa in circa un'oretta.

zanofa 15-09-2008 17:05

mi mettete un link di un impianto che ritenete ok per me.

Cmq mi sembra di capire che se il mio negoziante di fiducia ha una buona acqua marina(intesa come acqua d'osmosi con sali) non ho bisogno dell'impainto giusto.

VIC 15-09-2008 17:07

zanofa, se hai posto dove posizionarlo, è meglio se ti fai l'impianto di osmosi, tanti ti occorre sempre, e in poco tempo ammortizzi la spesa.

Justin 15-09-2008 17:14

zanofa, effettivamente l'acqua è la cosa che ti serve quasi ogni giorno, per rabboccare l'acqua evaporata, cambi parziali ecc ecc

sarai costretto a passare sempre dal negoziante per l'acqua, oppure tenerla nel bidone aspettando che ti serve...

meglio acqua sempre fresca, è la cosa più importante avere una buona acqua ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.