![]() |
Dubbi pompa di risalita.. Aquabee con girante a spazzola
Temo che la mia pompa di risalita (Heim 1250) si stia "spompando",
a parte la mia ossessione, l'acqua fuoriuscita dallo scarico, la forza con coi esce dalla risalita, mi pare sia molto diminuita rispetto a 4/5 mesi fà. Ho provato a pulirla e a controllare la girante, ma il problema non è "visibile"... Potrei sostituirla con una Aquabee 2000/1 che ho di scorta (per lo skimmer), il fatto che abbia la girante a spazzola è un problema legato unicamente alla portata/prevalenza ? Considerando che lo skimmer è un H&S 150 F2001 (che monta proprio un Aquabee 2000/1), e che la risalita è di circa 1,5 m con due gomiti di 90°, sarebbe un buon accoppiamento ? |
sostituisci la girante con quella a "palette", costa circa 20 euro, con la girante a spazzola provaci ma non credo ce la faccia..
|
ok,
quindi l'unica controindicazione è relativa alla diminuzione di portata giusto ? farò un tentativo allora e vediamo che succede... |
Macchiella Marco, con la girante a spazzola non va bene....devi obbligatoriamente cambiarla ;-)
|
occhio alla prevalenza..di solito per la risalita si usa la "up2000/1"
|
a parte la girante è differente da quella utilizzata per lo schiumatoio ?
|
Macchiella Marco,
devi guardare se è "UP" o no..cambia la prevalenza (dai un occhio con google)..controlla che la 2000/1 senza "UP", ovvero con meno prevalenza, basti per l'altezza che deve superare nel tuo caso.. |
la "non up" dovrebbe essere 1,6 m (che per il mio caso dovrebbe bastare),
ho visto che vendono anche il kit per trasformarla in up (17,00€).... va bè, avevo una pompa in più e pensavo di utilizzarla, alla fine bisogna spendere soldi pure per utilizzare quello che già si ha.... periodaccio..... stasera farò un discorso alla Eheim 1250... non è il momento di fare i capricci.... |
in generale però tra aquabee 2000/1 e Eheim 1250,
come pompa di risalita cosa scegliereste (acq 300 litri, skimmer H&S 150 F2001 con Aquabee 2000/1) ? |
Macchiella Marco, io la 1250 se non altro x la sicurezza che danno queste pompe
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. |