![]() |
Alghe e ancora alghe!
Ciao a tutti,
le rocce sono ancora ricoperte da queste alghe filamentose che non vogliono proprio andar via. Ho portato la salinità a 35% come già suggerito e ho messo le resine per i fosfati anche se erano a 0 (controllati con tropic marin, salifert,Api). Ho spazzolato tutte le rocce con uno spazzolino da denti ma dopo un pò ovviamente sono ritornate , posso rifarlo o è peggio? I valori li ricontrollerò in settimana ma sono abbastanza stabili. E'ancora maturazione? |
Nemo54, Se lasci tutto com'è, mantieni Ca a 420/440, Kh tra 9e 11° e Mg a 1300...le resine mantienile, la salinità tienila così, skimmer e movimento a palla e cambi regolari del 10% ogni settimana....hai già pesci e coralli vero?Senza animali se mantieni queste cose se ne vanno dopo 15gg circa...avendo animali e dovendoli nutrire ci vorrà magari un mese..
ASSOLUTAMENTE non spazzolare più nnt e non scombussolare la vasca, le mani lasciale fuori per almeno un mese!....la salarias non ti aiuta un pò?cmq io fossi in te terrei una popolazione di circa 10/12 lumache turbo + metti un paio di ricci.. P.s. se mi ascolti in tutto e per tutto vedrai che tra un mesetto mi darai ragione.. |
Quote:
|
io con le alghe, i cambi non li farei proprio
|
Giusto come dice ALGRANATI, con i cambi ravvicinati si alimentano le alghe!Nemo54, forse sei ancora in maturazione. Anch'io sto avendo il tuo stesso problema ma pian pianino le alghe stanno andando via, abbi pazienza! Alimenta i pesci lo stretto necessario.
|
Che sale usi?
Hai un post osmosi con resine anti silicati nell'impianto? |
Nemo54, scusa non so se ne hai gia parlato precedentemente ma la maturazione come è andata hai rispetato i tempi?
|
robbax, ALGRANATI, AngelaVito, dite?....io li farei invece, la vasca già gira da un pò se non fà i cambi i nutrienti rimarranno sempre alti, le alghe si alimentano con no3 e po4 e la vasca non è in maturazione... #24
Nemo54, facciamo che segui la maggioranza in questo caso, evita i cambi..però mi raccomando a tutto il resto ;-) janco1979, io non ce l'ho il post filtro nell'impianto ma non ho alghe filamentose #24 .. |
alessandros82, ale, facendo cambi apporti tutta una serie di nutrienti x le alghe........non facendo cambi.....si mangiano tutto quello che c'è e poi iniziano a regredire
|
ma è anche vero che se non fa cambi si ritroverà sul fondo un sacco di schifezze che buttano le rocce apportando in questo caso nitrati (almeno penso)....quindi come ci si deve comportare?premetto che anche io ho problemi con le filamentose (li ho sempre avute da) e non ne vogliono sapere di andarsene nonostante abbia fosfati a 0 (fotometro) post filtro sull'impianto d'osmosi,buon movimento,buon skimmer etc etc.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |