AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   sinularia rosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140218)

fabiofrancy 13-09-2008 20:52

sinularia rosa

ciao ragazzi! ho una sinularia rosa in vasca da circa 3 settimane.. ha fatto la muta appena trasferita dal negozio a casa ns. Ora è circa una settimana che è chiusa e in alcuni punti è piu' lucida quindi ho pensato fosse ancora in muta ma ora da un due giorni su alcuni punti del corpo ha come delle grinze... di notte si chiude regolarmente invece! i valori sono ok anceh perchè tutti gli altri coralli sono in perfetta forma.. è tutto nella norma secondo voi??? grazi :-)

marco lungarini 13-09-2008 22:48

fabiofrancy, se potessi postare una foto sarebbe meglio per rendersi conto in che condizioni è l' animale comunque da quello da te descritto è muta normale che accada in un cambio vasca ma non è normale che duri cosi tanto i motivi possono essere tanti non riesce ad adattarsi alla nuova vasca gli hai dato una posizione non ottimale la hai messa vicino ad un coralo che la infastidisce o non è simpatica a qualche pesce ovviamente sono tutte supposizioni che sto facendo per aiutarti e per me dovresti indagare in una di queste cause

lorenzomontecatini 14-09-2008 09:54

fabiofrancy, So benissimo che qualcuno non sara' d'accordo.......... ma vogliamo aumentare il movimento in acquario anche con vasche di coralli molli??? Vi facilita' lo spurgo e anche sinularie e sarcophyton stanno decisamente meglio.
Comunque se riesci ad inserire una foto, come dice marco lungarini, si capisce sicuramente meglio.....

ladroiii 14-09-2008 14:10

lorenzomontecatini concordo con te :-) comunque se i valori stanno a posto e solo adatamento alla nuova vasca :-)

fabiofrancy 14-09-2008 14:34

ssinularia rosa

per quanto concerne il movimento io ho all'interno una koralia 2 ed una pompa da 750lt/h.. secondo voi sono sufficenti?? la sinularia ha in fianco la xenia... non vorrei che il continuo movimento della xenia sulla sinularia la possa infastidire... voi che dite???

lifeguard_fabio 14-09-2008 15:26

no la xenia non drovrebbe creare broblemi...dagli tempo ti ambientarsi :-)

lorenzomontecatini 14-09-2008 15:57

fabiofrancy,Aumenta solo il movimento, quello che hai adesso e' insufficiente

fabiofrancy 14-09-2008 16:07

sinularia rosa

devo aggiungere un'altra pompa? un'altra koralia o cos'altro mi consigli?ma per il mio litraggio non sono sufficenti due pompe? prova a buttare un'occchio alla descrizione della mia vasca... grazie!!

lorenzomontecatini 14-09-2008 16:18

In generale il movimento non e' mai troppo: piuttosto che un'altra, sostituirei quella da 750 lt. con una nano stream o almeno con una koralia 4. Non devi mai aver paura di creare troppo movimento!!!

P.S. I fosfati tra 0 e 1.........c'e' una bella differenza!!!!
E se vuoi cominciare ad allevare anche i coralli, ti consiglio di eliminare il biologico.

fabiofrancy 14-09-2008 16:35

sinularia rosa

ok per la koralia 4.. mi sa che accetterò il tuo consiglio! per i fosfati ora sono a 0 mentre per il filtro diciamo che questa è solo una vasca provvisoria... dovremmo cambiare la vasca e apportare migliorie sia sul filtro che sullo schiumatoio! senti, una domandona invece... secondo te il gomphosos potrebbe infastidire i coralli? cosa ne pensi del quantitativo di pesci e soprattutto tipologia? vorrei eliminare il gomphosos perchè è velocissimo nel mangiare e soprattutto sparge in giro sabbia a piu' non posso ed è voracissimo.. e soprattutto non posso inserire bavose o gamberetti altrimenti se li mangia..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.