AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Difficoltà taratura impianto CO2. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140187)

Fjp 13-09-2008 16:28

Difficoltà taratura impianto CO2.

Ciao a tutti,
ho un pò di difficoltà nel tarare l'impianto di CO2.
Il contabolle si è riempito per metà di materiale (quello che sta nel reattore) e già questo mi sembra strano...inoltre le bolle di CO2 non escono in maniera costante ma per parecchi secondi non passano proprio e poi all'improvviso ne passano 10-15, quindi è molto difficile contarle.
Mi potete aiutare? Suggerimenti?

Thanks, Fjp. ;-)

ALGRANATI 13-09-2008 17:51

Fjp, ma scusami...il contabolle deve essere pieno d'acqua.

l'acqua dentro il reattore di che colore è??

Robbax 13-09-2008 18:09

sicuro di aver montato tutto al posto giusto? #24

Fjp 13-09-2008 23:39

Il contabolle è pieno d'acqua, ma succede questo, quando si spegne la plafo, si spegne anche l'elettrovalvola, mentre il reattore lo lascio sempre acceso, quindi non essendoci + la pressione della CO2 un pò di acqua "torna indietro" e si porta anche un pò di materiale! :-(
...l'acqua all'interno del reattore non è limpida, è un pò "colorata" dal materiale che c'è dentro, credo sia normale, no?

Fjp 13-09-2008 23:41

Aggiungo che sono sicuro di aver montato tutto giusto x 2 motivi, il primo è che mi ha aiutato un amico che ha il marino da diversi anni, il secondo è che il calcio da quando ho messo il reattore è rimasto costante...qualcosa vorrà dire, no? :-D

maurofire 13-09-2008 23:59

L'acqua colorata all'interno del reattore potresti avere delle precipitazioni, verifica come mai l'elettrovalvola viene comandata dal timer luci,monta una valvola di non ritorno sul tubo della co2, e riempi il contabolle con acqua pulita, non ha specificato se usi un phmetro.

Fjp 14-09-2008 10:15

mauro silvestri, l'elettrovalvola non viene comandata dal timer delle luci, ho messo un timer dedicato che dà alimentazione all'elettrovalvola solo quando le luci sono accese perchè la CO2 deve essere erogata solo con le luci accese, giusto?
Non uso un phmetro.
Se ce la faccio + tardi faccio una foto e vi faccio vedere l'interno del reattore... ;-)

lorenzomontecatini 14-09-2008 10:22

Quote:

Originariamente inviata da Fjp
Il contabolle è pieno d'acqua, ma succede questo, quando si spegne la plafo, si spegne anche l'elettrovalvola, mentre il reattore lo lascio sempre acceso, quindi non essendoci + la pressione della CO2 un pò di acqua "torna indietro" e si porta anche un pò di materiale! :-(
...l'acqua all'interno del reattore non è limpida, è un pò "colorata" dal materiale che c'è dentro, credo sia normale, no?

Subito sotto al contabolle ti manca la valvola di non ritorno.

Fjp 14-09-2008 10:24

lorenzomontecatini, questo è vero, ma subito sotto intendi tra l'elettrovalvola e il contabolle o tra il contabolle ed il reattore?
E comunque quel materiale non si accumulerebbe sulla valvola di non ritorno? #24

lorenzomontecatini 14-09-2008 10:29

Io la metto sempre tra l'elettrovalvola e il contabolle in modo che nel momento che l'elettrovalvola e' chiusa non torna indietro l'acqua dal reattore. Spero di essermi spiegato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.