![]() |
idee cercasi
ciao a tutti, al momento il mio acquario è allestito con gupopy, mi piacerebbe buttarmi sul salmastro, magari con dei bei gobidini tipo perioftalmi, cosa ne dite?consigli?
il mio acquario è un birba 50, 45 l netti circa, filtro interno di serie (che vorrei togliere e magari sostituire con un ciclone) e 1 neon da 15[/i] |
federico81, Periophtalmus direi proprio di no sia per dimensioni e carattere sia perchè richiedono una parte della vasca emersa e così facendo nella tua vasca di acqua ne resterebbe ben poca.
Al più puoi mettere qualche Brachygobius xanthozonus (densità acqua 1003/1005) ;-) |
Oppure altri pecilidi "salmastri" come platy, molly, Poecilia velifera.
O ancora Poecilia sp. ENDLER. I Brachygobius non sono la scelta ideale per il neofita, perchè sono molto esigenti per quanto riguarda l'alimentazione (spesso rofiutano il cibo secco, e accettano solo il vivo e il surgelato di piccole dimensioni). |
e se optassi per due-tre palla?
|
federico81, troppo stretti in un 50 lt, inoltre hanno delle caratteristiche particolari come aggressivita intraspecifica e esigenze alimentari. In una vasca del genere possono starci (FORSE) solo dei carinotetraodon ma non sono pesci salmastri, pur essendo puffers, e sono abbastanza difficili da allevare.
Se sei agli inizi io punterei sugli endler, in modo tale da prendere dimestichezza con il salmastro. A presto :-) |
:-( Dai volio fuggire dai guppy che ormai mi hanno annoiato a morte e vuoi buttarmi sugli endler?
|
un branchettino di pesci ape non ci starebbe scomodo in 50 litri
|
ci avevo pensato! come è necessario allestire l'acquario? meglio un monospecifico vero senza altri inquilini?
|
Per un neofita del salmastro i ghiozzi ape non sono la scelta ideale per i seguenti motivi:
AGGRESSIVITA' INTRASPECIFICA DIFFICOLTA' NELLA RIPRODUZIONE DIFFICOLTA' DI NUTRIMENTO (SOLO VIVO O CONGELATO) DIFFICOLTA' DI CONVIVENZA CON ALTRI PESCI Una specie robusta e interessante è il pesce di vetro (Chanda ranga) che però in 50 litri mi sembra un po' sacrificato perchè arriva ai 6 cm e vive in gruppi. Nei negozi i ghiozzi ape vengono venduti a rpezzi bassi e spacciati per pesci robusti (qualcuno dice anche che mangiano il secco!); in realtàò non è così, molti li comprano ma poco dopo muoiono a causa di condizioni ambientali indatte. Ribadisco: fai esperienza con altro prima di passare ai ghiozzi ape. |
insomma cassati anche quelli.... mi sa che mi butto sui betta.... almeno un terzetto di quelli ci sta...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |