AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   test no2:lo devo comprare?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140113)

acquarium89 12-09-2008 22:04

test no2:lo devo comprare??

salve a tt....domani devo andare dal mio venditore..perchè dovrei acquistare una tanica di acqua osmosi per effettuare i cambi d'acqua e il mio negoziante mi ha detto che è necessario che io acquisti il test dei nitriti..anzi ha detto solo quello...perchè è il più importante...voi cosa mi consigliate....ha ragione???grazie in anticipo...alla proxx. :-)

bettina s. 14-09-2008 10:44

ciao acquarium89, credo che dovresti fidarti dei consigli che ti hanno dato in sweet bar.
Se la situazione è ancora quella del tuo profilo, il tuo acquarietto è paragonabile all'ascensore della Rinascente il 24 dicembre :-(
Lo hai letteralnte imbottito di pesci: sono troppi, non compatibili tra loro perchè vogliono valori diversi e soprattutto nessuno di questi è idoneo a stare in una vasca di queste dimensioni.
Magari adesso ti sembra tutto a posto e sicuramente starai tanto tempo ad osservare soddisfatto il tuo quadro vivente, ma improvvisamente tutto potrebbe degenerare e ti troverai ad avere solo una poco invitante zuppa di pesce.
Se il tuo rivenditore conosce la composizione della tua vasca fa bene a dirti che il test dei nitriti per te + quello più importante, perché si aspetta a breve un impennata di questi, dovuto al fatto che detto terra terra fra un po' i tuoi poveri pesciolini nuoteranno nella loro pipì #07
Se vuoi, ti spiego in dettaglio perché tutti i pesci che hai messo non possono proprio stare in 30 lt (lordi), se invece ti interessa solo essere un collezionista, mi dispiace tanto per i tuoi pinnuti -05
Scusa la franchezza, ciao.

acquarium89 14-09-2008 15:48

bettina.s nn ti preokkupare....io nn mi fido ciecamente del mio rivenditore quindi nn c'è bisogno che ti scusi...ogni consiglio è bene accetto....dimmi...come dovrei modificare la mia vasca e quali pesci dovrei metterci dentro tenendo conto che a me piacciono tantissimo i poecilidi...

bettina s. 14-09-2008 19:45

purtroppo nella tua vaschetta , peraltro esteticamente molto graziosa (io l'avevo presa in considerazione per farci un caradinaio) non ci puoi mettere tanti poecilidi poichè sono molto prolifici, a meno che tu non inserisca solo maschi che con i loro colori sono belli da vedere.
Leverei i cardinali perchè al contrario dei guppy, vogliono acqua tenera (gh piuttosto basso e ph acido) e anche se sono piccoli necessitano di grandi spazi di nuoto (io li tengo in una vasca lunga 1 metro e 20). Anche il colisa lalia e il "puliscivetro" che penso sia un ancistrus (arriva a 15 cm. e se è un pleco anche a 30 cm.) non possono stare in meno di 70#80 lt.
Anche il corydoras aeneus in quello spazio è un po’ costretto e poi da solo non sta bene, visto che vive in gruppi (i miei hanno 4 anni e son lunghi 7 cm.);
Per smuovere il fondo potresti mettere qualche lumachina oppure 4 o cinque caridine ex japonica, che possono andar bene per valori con i guppy, per loro poi non necessita l’acqua di osmosi ma va quasi sempre bene l’acqua di rubinetto opportunamente biocondizionata.

acquarium89 15-09-2008 11:50

capito e quindi come dovrei risolvere il fatto...cioè come devo agire per poter riporate diciamo alla "normalità" il mio acquario????cmq hi notato che i cardinali e i poecilidi nn si molestano tra loro...questo nn è un buon segno???cioè tu mi inchi i valori dell acqua ma noto che cmq nn mostrano insofferenze dovute a tali valori dell'acqua..tipo nn salgono in superficie a boccheggiare...etcc

bettina s. 15-09-2008 17:28

un pesce può anche sopravvivere a valori e condizioni non idonei, di certo non avrà una vita lunga e sarà più soggetto a malattie perchè più debole e stressato, poi, fai tu ;-)

acquarium89 16-09-2008 14:53

cmq ho apportato delle modifiche al mio acquario...gg sn passato dal negoziante e mi ha detto che mi dà il platy femmina se fgli ridò il maschio....e poi ha detto che si prende il colisa e in cambio lui mi da un altro cardinale o un corydoras...

bettina s. 19-09-2008 08:32

acquarium89, mi sa che non hai proprio capito #07 dovresti chiedere a un moderatore di farti spostare questo post nella sezione "primo acquario", vedrai che lì troverai tanti che ti diranno le stesse cose che ti ho detto io, magari loro riescono a convincerti o a spiegarti meglio di me la situazione. :-)

Federico Sibona 19-09-2008 08:45

Arrivoooo.....!!!! ;-)
Spostato in "Il mio primo acquario d’acqua dolce"

bettina s. 19-09-2008 08:55

Grande Federico Sibona, ma sei vero???? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.