AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   acqua rubinetto-RO-Osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140088)

dottore 12-09-2008 18:42

acqua rubinetto-RO-Osmosi

ciao sn nuovo e non riesco a capire alcune cose:
-Cos è l'acqua RO
-acqua demineralizzata e da osmosi è la stessa?
-quella venduta in supermerxcato (demineralizzata) va bene per il mio acquario?
-ultima..ho letto che prima di scegliere i pesci devo controllare i valori pH,gH ecc dell acqua del rubinetto e poi decidere i pesci..ma questi valori non li posso modificarli tagliando l'acqua di rubinetto e biocondizionando?e quindi "mettendo" i pesci che voglio..
Grazie mille per le risposte #07

giaco32 12-09-2008 19:02

allora l'acuqa RO è l'acqua ad osmosi inversa.
quella venduta in supermercato no non va bene...se non puoi mettere un impianto ad osmosi inversa dentro casa,al limite la prendi nei negozi di acquari(ma accertati prima di utilizzarla che sia acqua RO PURA)

quello che ti hanno detto sui valori è giusto...l'acqua la puoi modificare tagliando rubinetto e RO(che quest'ultima ha tutto a 0)
mettendo il bicondizionatore,elimini solo i metalli pesanti,ma non modifichi nessun valore.

esegui i test alla tua acuqa di rubinetto(ph,gh,kh) e poi vediamo come fare

dottore 12-09-2008 19:24

ok allora l'acqua di supermercato non va bene..impianto ad osmosi mi sa ch ecosta un pochino(più o meno mi dite quanto può costare?), andare dal negoziante ogni volta è un pò complicato..non mi resta che incrociare le dita allora e sperare che i valori del rubinetto vadano bene..

giaco32 12-09-2008 20:13

allora ti dico comprare un impianto è la soluzione migliore,sei sicuro dell'acuqa che andrai inserire ed ogni volta non ti devi caricare le taniche per andare al negozio

un impianto buono costa all'incirca 80 euro
io ti consiglio l'aquili os2

l'acuqa del rubinetto nella maggior parte dei casi va bene solo per poecilidi
poichè è molto dura come acqua

dottore 12-09-2008 20:41

quindi se non ho capito male tutti voi avete il vostro bel impianto..80 euro sono ancora fattibili..pensavo di più..

giaco32 12-09-2008 21:52

è si...conviene..considera che un litro di solito i negozi lo fanno 10 anche 20 centesimi

con un impianto a casa un litro è pari a 1/2 centesimi!!

in più mettici pure che devi uscire per andarla a prendere
quindi benzina e sopratutto tempo!

dottore 13-09-2008 10:05

altra domanda. è possibile attaccare e staccare l impianto?o lo devo sempre lasciare attaccato? questo perchè sarebbe un problema..altra cosa lo posso collegare a qualsiasi rubinetto ?mi potete postare qualche foto..se non è un problema..

giaco32 13-09-2008 12:23

allora...l'impianto lo puoi staccare e attaccare quando vuoi....abbi solo l'accortezza di lasciare all'interno l'acuqa,pechè se si asciuga la membrana,la butti...
si può collegare a qualsiasi rubinetto,tranquillo

quando lo compri in dotazione ti danno l'attacco al rubinetto

per le foto io non ce l'ho...se vedi sopra ...c'è cerca....scrivi impianto ad osmosi,sicuramente qualche foto la trovi

dottore 13-09-2008 15:36

grazie mille gentilissimo..se non si poteva attaccare e staccare mi sa che abbandonavo l'idea di farmi l'acquario

giaco32 13-09-2008 16:41

non c'è di che!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.