![]() |
Cayman 60 e sostituzione lampade
Ciao a tutti.
Ho un Cayman 60 da circa 6 mesi e mi sembra di aver letto che sarebbe meglio cambiare i neon ogni semestre... e così farò... Al momento ci sono 2 lampade T8 da 15W... cosa faccio? vado al negozio e chiedo 2 lampade T8 da 15W? Sono tutte uguali? Ve lo chiedo perchè guardando le mie lampade attuali mi sembrano una di una gradazione diversa dall'altra. Grazie a tutti come sempre! :-)) |
flagg, innanzi tutto , è sconsigliabile cambiare contemporaneamente entrambi i neon... cambiane prima uno e poi l'altro... cmq che gradazione sono quelli che hai? io farei un 4500k dietro e un 6500#7000k davanti... cmq dicci quelli che hai adesso ;-)
|
Quote:
ho guardato i neon del mio acquario ma ci ho capito ben poco... su quello davanti c'è scritto philips 15w/54-765 e su quello dietro TL-D 15w... significa qualcosa?? ma adesso ho un problema ben più grosso...non so se ho fatto qualche movimento troppo brusco quando controllavo le lampade (ho dovuto ruotarle) o chissà cos'altro... ma adesso non si accende più niente! cosa devo fare?? cambio i neon immediatamente?? grazie dell'aiuto. |
Credo dipenda dalla posizione di una delle lampade.
Magari ruotandole hai messo i contatti in una posizione dove non toccano i terminali Ruotali ancora di 1/4 di giro uno alla volta e verifica. ciao |
Quote:
per le lampade credo che alla fine monterò LIFE GLO davanti e SUN GLO dietro. grazie a tutti! |
flagg, vai su neon commerciali e non specifici di acquariofilia, li paghi 1/3
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. |