![]() |
Nuovo acquario
Salve, ho un acquario con queste dimensioni 125-50#80h (capacità 500l), volevo creare un biotopo, ma sono incerto tra il malawi e il tanganika.
Potete darmi qualche idea? Che gruppi di ciclidi posso mettere??? http://img122.imageshack.us/img122/8...5634ue8.th.jpg http://img122.imageshack.us/img122/2...5633fb6.th.jpg Grazie Bizio |
butta un occhio qui http://www.malawi-dream.info/ e vedi se ti piaciono più gli mbuna o gli haps.
|
bizio75,
La vasca ti consente un certo margine di manovra... in una vasca così alta io ci metterei haps e realizzerei un allestimento con poche rocce grandi ed alte (lastre di ardesia per esempio). Se ci metti mbuna avrai sempre la parte superiore vuota ;-) |
Quote:
Quindi ora punto a formare un acquario per loro. 1- Servono molte rocce o gli mbuna hanno bisogno di molto spazio per nuotare? 2- E' meglio fare una parete intera ricoperta da rocce o metterle solo ai lati? 3- Che mbuna mi suggerisci e che quantità? 4- Possono essere messi altri tipi di pesci (non ciclidi)? 5- Con un acquario dedicato ai soli mbuma sarà possibile vedere la riproduzione e le cure parentali? ULTIMA DOMANDA :-)) ...6- ho anche un acquario di 100#30-40... avevo sentito parlare di piccoli ciclidi conchigliofili mi sai dire il nome in modo che faccio delle ricerche. Grazie ancora Ciao Bizio |
In quella vasca, con misure così estreme in altezza, farla di soli mbuna
significherebbe avere metà vasca vuota, come ti ha già detto anche Paolo. Piuttosto penserei ad abbinare a questo punto qualche mbuna a qualche non mbuna che abbiano caratteristiche alimentari caratteriali compatibili.... Prima del layout bisogna decidere la popolazione e poi solo in seguito si deciderà il miglior allestimento atto ad ospitare al meglio gli inquilini..... |
Quote:
Quindi suggeritemi che haps mettere, la quantità e se posso mettere altri pesci insieme a questi ciclidi (tipo barbus tetrazona, pesci che puliscono il vetro...e stop) Altrimenti se per la riproduzione è meglio tenere solamente haps mi adeguo tranquillamente. Per l'allestimento dell'acquario può andare bene la sabbia fina che si usa in edilizia? gli haps preferiscono una sabbia scura o chiara? |
io con un'acquario da 500L ti consiglio malawi
|
Bah, sarò controcorrente, ma in quella vasca, di quella forma, farei una rocciata da una parte che dal pelo dell'acqua scende verso centro vasca. Un sasso solo dall'altra parte. Rocce calceree e non di fiume. Luce 18000 °K e colonia di brichardi.
Se poi ti fissi col malawi, metterei sicuramente sia haps che mbuna e nella fattispecie, protomelas spilonotus (per popolare la parte alta) oppure marginatus. Nel caso di quest'ultimo, vallisneria. Insieme ad esso, un copadichromis, magari un trewavasae e sotto aulonocara (quella che ti piace di più del gruppo stuartgranti o jacobfreibergi) e 2 specie di mbuna scelti tra labidochromis caeruleus, perlmutt o chisumulae, cynotilapia sp. lion (quella che ti piace di più) e/o hara gallireya reef. T'avast? |
500 l?
amazzonico. #21 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. |