![]() |
Pratiko 300
ciao ragazzi, vorrei sapere secondo voi in un pratiko 300 montato sotto una vasca di 230 lordi (190 litri netti circa) in cui ci saranno dei discus, innanzitutto è adatto o è sottodimensionato?? Se va bene, con che tipo e quanti canolicchi conviene caricarlo???
Aspetto vostri pareri grazie Vincenzo |
prendine almeno per tre cestelli e mezzo su sei dato che sono divisi in due tutti e tre gli scomparti ;-)
|
ok avevo pensato ai siporax che dici vanno bene??? 2 litri possono bastare???
|
Alla fine la differenza tra i vari cannolicchi non è poi così marcata nel tempo... per quanto riguarda la quantità penso che ci sia scritto sulle istruzioni o comunque on-line credo si trovino i dati del filtro.
|
Io personalmente non spederei tutti i soldi per il syporax, vanno bene si ma ormai paghi la fama e non più il prodotto nelle mie vasche uso metà cannolicchi molto economici di case sconosciute e aggiungo anche bioball anche queste molto economiche e devo dire che mi trovo bene, ho filtri di una quindicina di litri se dovessi riempirli di syporax dovrei chiedere un prestito in banca :-D
|
ok ma secondo voi quanti ne devo mettere????
|
anche io ho il tuo stesso filtro, la askoll fa delle confezioni di canolicchi che entrano perfettamente nei cestelli, quindi la quantità dipende da quanti cestelli vuoi riempire con i canolicchi, io ne riempirei 4 e ne lascerei uno vuoto per un eventuale filtrazione con carbone e uno lo riempirei di lana....
|
per farti una idea oltre al materiale originale ...ne ho aggiunti due sacchettini #24 poi dipende dalla marca..... #24
|
Io li ho riempiti tutti di cannolicchi, mettendo alla base di ognuno uno strato di ovatta. L'ultimo in alto l'ho lasciato leggermente più scarico per l'eventuale uso di carbone... il 300 per il tuo acquario va bene.
Il Pratiko 200 invece l'ho riempito oltre che di cannolicchi, anche di bioball. Comunque il mio parere è che è un pò controproducente lasciare un cestello vuoto in quanto il filtro non viene usato al massimo del suo potenziale. |
Metti solo i cannolicchi, le bioball vanno bene per filtri percolatori o di grande capacità.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |