![]() |
Convivenza possibile??
vorrei fare una domanda è possibile far conviver in un 100 litri platy e Scalari? :-)) e poi avrei un piccolo oramai cresciutello di blackmolly
|
No, platy e scalari vogliono valori dell'acqua diversi
|
non credo sia fattibile, perchè come detto da miranda hanno necessità di valori diversi, guarda tu stesso le schede:
scalare: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=87 molly: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=164 ;-) ;-) |
platy e Blackmolly si! ma x lo scalare... nn posso che concordare con Miranda e GIAK |
i platy sono dati da ph 6.5 a 8 mi sembra...rientra nel range degli scalari...sopravviverebbero?xk x il molly potrei regalarlo...ma loro mi disp troppo
|
non vanno bene... sopravviverebbero, ma non vivrebbero nè bene nè a lungo!!!
|
allora opterò x i platy...perchè mi piacciono troppo :P pesci belli e compatibili con loro?Neon? rasbore?altre specie
|
platy, portaspada, molly, guppy... neon e rasbore vogliono acqua tenera ed acida
|
:( redcherry? e altri non poecillidi? #24
|
io ho avuto platy e scalari con ph 7 ed i platy da una coppia sono diventati una ventina mentre gli scalari dopo 6 anni li ho dati via perchè erano diventati enormi. Vivono benissimo insieme solo che gli avannotti di platy non hanno scampo con gli scalari i miei piccoli platy li ho tenuti nella sala parto. Al giorno d'oggi con la grande richiesta di pesci tropicali le vasche dei grandi rivenditori italiani hanno vasche con ph comprese tra 6,5 e 7 quindi a volte succede che pesci che in natura vivono in ph superiori a 7 una volta che vengono riprodotti per anni in vasche con ph standard (6,5-7) possono anche morire in condizioni diverse. A me è successo con dei caracidi (neon e cardinali) che avevo in una vasca con ph 6 e non riuscivo a capire perchè morivano sempre. Poi il negoziante da cui mi fornisco mi disse che il suo fornitore aveva il ph delle sue vasche superiore a 6,5 e da allora i miei vivono perfettamente con ph 6,8 quasi 7. Credo che il ph sia importante soprattutto per i pesci di cattura o per quei pesci più esigenti come i discus o i grandi ciclidi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |