AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   AAA cercasi: persona estremamente paziente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139904)

fedede 10-09-2008 23:52

AAA cercasi: persona estremamente paziente

Salve a tutti..vi pongo il problema da elettricista negato... #06

vorrei modificare la plafoniera del mio acquario...ho optato per un neon T5 da 24w...solo che non ho la + pallida idea di come montare il tutto..per ora so che devo comprare

1 neon T5 24watt
1 ballast elettronico
2 portalampade stagni

cos'altro serve??...e SOPRATUTTO...chi mi da una mano a capire come si monte il tutto!?!?

grazie mille a chiunque mi aiuti...

Stefano s 11-09-2008 00:56

potresti postare una foto della plafoniera internamente ?? ;-)

fedede 11-09-2008 12:06

appena trovo il cavetto per il cellulare...

cmq è una plafo normalissima....c'è una specie di doppiofondo al centro,dove ci sono "nascosti" i fili e il ballast del primo neon...poi sotto, accanto al neon originale, c'è il posto fatto apposta per un altro neon...

PACKY70 11-09-2008 12:24

Scusa ho cancellato la risposta ma vedo che hai già ricevuto lo schema

fedede 11-09-2008 12:32

no avevo intenzione di farne accendere una prima, e poi un altra...
cioè...il ballast per attaccarlo alla corrente ha una spina, o cosa?..scusate sono ignorante... :-(

luca2772 11-09-2008 13:20

Il ballast ha tre morsetti per l'alimentazione (fase, neutro e terra) che collegherai ad un timer; ci sono poi quattro morsetti per collegare i fili che andranno ai portalampada.

Appena posti la foto, ragioniamo sulla parte meccanica, che è quella più complessa...

;-)

fedede 11-09-2008 13:39

ok...quindi collego il morsetto a terra, (presumo la spina attaccata alla corrente) e la collego al timer (gia so come fare)...

poi avevo pensato di "legare" il ballast sul retro dell'acquario...per lasciarlo fuori dall'umidità..e far passare i fili dal lato che gia è bucato..per fissare i portalampade...posso anche fare qualche buco sul coperchio col trapano...

luca2772 11-09-2008 13:52

'scolta...

Non fare niente, mi rendo conto (sono perito elettronico) da come scrivi che hai poca dimestichezza con un mondo in cui è troppo facile farsi molto male.
Io ti posterei anche uno schizzo dei collegamenti, ma temo il lavoro non sarebbe eseguito secondo i crismi delle normative (non è certo colpa tua), quindi pericoloso.
Molto pericoloso.

Il mio consiglio è di chiedere a qualche conoscente elettricista o elettronico che ti faccia il lavoro. ;-)

fedede 11-09-2008 14:46

hai ragione...ma farei tutto con le spine staccate...e con cautela...se riesci a postarmi uno schizzo mi chiarisci un attimo le idee..poi decido sul da farsi... :-)

Stefano s 11-09-2008 15:09

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
'scolta...

Non fare niente, mi rendo conto (sono perito elettronico) da come scrivi che hai poca dimestichezza con un mondo in cui è troppo facile farsi molto male.
Io ti posterei anche uno schizzo dei collegamenti, ma temo il lavoro non sarebbe eseguito secondo i crismi delle normative (non è certo colpa tua), quindi pericoloso.
Molto pericoloso.

Il mio consiglio è di chiedere a qualche conoscente elettricista o elettronico che ti faccia il lavoro. ;-)

quoto !!
anche io da buon perito elettronico appoggio il mio collega !!!
prima posta le foto... e poi ti diamo una dritta su come fare !!
con la corrente non si scherza !!! #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.