AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Riconoscere una pianta per individuare il problema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139902)

bonanniluca 10-09-2008 23:36

Riconoscere una pianta per individuare il problema

Ciao Ragazzi!!! ho appena avviato il mio nuovo acquario e già sorgono i primi problemi... ho una pianta che comincia ad avere le foglie marroni... non sò se è normale dato che non riesco a risalire al suo nome e quindi nemmeno alla caratteristiche!!! qualche anima buona può aiutarmi??
In allegato la foto con l'evidenziatura della pianta

Grazie

http://picasaweb.google.it/lucabonan...10099015083138

Dviniost 10-09-2008 23:50

E' una echinodorus. Come l'hai piantata ? Bisogna spuntare le radici di questa pianta prima di piantarla e rimuovere le foglie più esterne altrimenti spesso stenta in partenza. Inoltre serve un fondo fertile.

bonanniluca 11-09-2008 00:18

effettivamente l'ho solo tolta dal vasetto gli ho tolto un pò di quella spugna che ha intorno alle radici e l'ho messa un bel pò sotto!!!
che dici si riprende se lo faccio subito???? #19
senti un'altra cosa mi sapresti dire il nome di quella che vedi in foto, con le foglie dal contorno bianco??? :-))

grazie mille

Dviniost 11-09-2008 01:36

Si, fallo subito. Toglila delicatamente, spunta le radici con una forbicina ben affiliata, rimuovi l'eventuale spugnetta che dovevi togliere prima (si toglie più facilmente se fai questo lavoro sotto il getto dell'acqua di rubinetto) e togli "tipo insalata" le foglie più esterne e rovinate (fallo con molta delicatezza). Poi ripiantala e mettici una bella tabs di fertilizzante vicino le radici. Dovrebbe riprendersi.

La pianta è una dracena. Pianta da paludario e quindi non adatta alla vita sommersa. Se non la togli dall'acqua muore.

bonanniluca 11-09-2008 09:31

Grazie ancora... ma puoi entrare più nello specifico cosa intendi per tabs di fertilizzante???

Dviniost 11-09-2008 11:59

Si certo, esistono delle pasticche di fertilizzante da mettere vicino la base di piante che assorbono molto dalle radici e che quindi necessitano di molti nutrienti per via radicale. Oltre le echinodorus, piante di questo tipo sono le cryptocoryne, la blyxa japonica, il pogostemon helferi ed altre. Se non hai il fondo fertilizzato poi sono ancora più importanti. Per il tuo caso ti consiglierei le Tabs della Seachem o le Echinodorus Tabs della Dennerle. ;-)

bonanniluca 11-09-2008 15:58

grazie ancora per le informazioni, provvederò a comprare le tabs anche se cmq ho il fondo fertilizzato!!!
per quanto riguarda la dracena (immaginavo che lo fosse) al negozio era completamente immersa nell'acqua!!!! perchè la vendono come pianta d'acqario se non lo è????
Secondo te posso mettere dei pulitori (pensavo a degli Ancistrus o a dei Corydoras) intanto, anche se l'acqario ha solo tre giorni di vita???

Grazie

Dviniost 11-09-2008 17:42

Niente pesci per il primo mese... leggi un pò la sezione il mio primo acquario così capirai perché e come far maturare correttamente una vasca.

Le vendono perché a volte giocano sull'ignoranza di chi compra. ;-)

Non preoccuparti.. è successo a tutti di aver comprato qualche cavolata.

Ciao.

druido.bianco 12-09-2008 00:28

Guarda voglio riportarti la mia esperienza personale, anche io ho fatto gli stessi tuoi errori conuna echinodorus, non sapendo che gli andavano tagliate le foglie rovinate e le radici. Io però ho il fondo fertile e gli ho tolto tutta la lana di roccia. Il primo mese ha stentato, ha fatto marcire una foglia bassa e piccola, ora sta facendo foglie nuova a tutto spiano, escono che sono marronie sembrano quasi marce, poi man mano che si ingrandiscono acquistano un bel verde (anche se ancora non sono diventate verde scuro come le originali.....

Poi vabbè io non la tocco perchè ormai sta lì da 2 mesi, se comunque tu devi spiantarla per mettere le pastiglie feritlizzanti fai tutto il lavoro, altrimenti se la lasci così piano piano credo si riprenderà da sola

Se però l'hai messa da poco segui tutti qunati i consigli di Dviniost

druido.bianco 12-09-2008 00:29

Dviniost per curiosità ma la cosa di spuntare le radici va fatto a tutte le painte o solo a echinodorus? io non le ho mai spuntate......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.