AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ADA questa "sconosciuta".... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13990)

G@BE 02-09-2005 10:52

ADA questa "sconosciuta"....

c'è qualcuno che la usa? Sapete indicarmi un protocollo tipo?

gianlucan1 02-09-2005 13:52

Consiglio personalissimo: lascia perdere la ADA. I prodotti saranno pure buoni, ma la qualità non giustifica il prezzo.

magnum 02-09-2005 14:21

Io invece te la consiglio e ti dirò anche che rispetto a seachem (che ho usato) è anche meno costosa (mi riferisco ai fertilizzanti).
Il problema è che uno si lascia ingannare dal prezzo apparentemente alto, ma i prodotti durano tantissimo.
Facciamo un esempio: per il 90% degli acquari bastano 3 prodotti ADA
-brighty step (consiglio sempre lo step 2) (elemtii vari)
-brighty k (potassio)
-eca (ferro)
In realtà si può prendere direttamente il il bryghty step 3 che comprende anche il potassio e quindi si elimina un prodotto, ma personalemente preferisco dosarlo separatamente. Anche sull'eca c'è da fare una precisazione: è siperconcentrato! Rispetto ad esempio all'iron della seachem è immensamente più forte. Una goccia di eca (quindi neanche un ml) corrisponde almeno a 4 ml di iron! Nei vari step poi c'è già del ferro, quindi a meno di non avere acquari spinti, anche l'eca diventa superfluo.
Diciamo quindi di comprare tutti e tre i prodotti:
-eca 30 euro
-bryghty step 2 500ml, 30 euro
-bryghty k 500ml, 30 euro

Sono 90 euro (volendo riducibili a 30) per tre prodotti che hanno una durata lunghissima.
Io sto allestendo un acquario di sola riccia di 70 litri (vedi profilo) e non arriverò a dosare più di 6ml a settimana di step e di k. L'eca non so neanche se arriverò ad usarlo.
500ml diviso 6ml a settimana sono 83 settimane (se la matematica non mi inganna). Non voglio neanche immaginare con la seachem quanti fertilizzanti avrei dovuto usare.
Ovviamente la seachem ha il vantaggio di specificare i singoli elementi, ma x me che non ne capisco niente non mi è molto utile.
C'è poi da dire che i risultati sono ottimi. Scusate la lungaggine e il piccolo (più o meno :-D ) ot, ma volevo spezzare una lancia a favore di una linea ottima e messa in disparte perchè giudicata troppo costosa.

Il protocollo ufficiale prevede 1ml ogni 20 litri di brighty k e di step al giorno, ma credo che neanche nelle vasche di amano si arrivi a tanto.
Per l'eca consiglia 1 goccia ogni 20 litri (mi sembra) però dosata tutta insieme all'inizio della settimana. Però ho parlato con Nardelli che in effetti ha consigliato di dosarlo più volte a settimana e non in un unico giorno.
Io personalmente non sono mai salito sopra i 2ml di step e k a giorni alterni. L'eca prima lo dosavo nell'ordine di 3 goccie due volte a settimana (lunedì e venerdì).
Il fatto però che sia concentrato riduce i margini di errore. Se esageri potresti dar vita a problemi di alghe. Ti consiglio inoltre un cambio bello generoso a settimana per evitare l'accumulo di sostanze.

marco87 02-09-2005 14:31

parlando da ignorante in materia, in fin dei conti i costi dei fertilizzanti ada seachem(se comprata in italia) e aggiungerei anche dennerle bene o male credo si equivalgono...detto questo ritengo che comunque sia i fondi che i fertilizzanti ada valgano il loro prezzo...
quello che faccio fatica a capire è come si possa comprare un micronizzatore di co2 a 100euro ma questo è un altro discorso... :-))

magnum 02-09-2005 14:45

Quote:

quello che faccio fatica a capire è come si possa comprare un micronizzatore di co2 a 100euro ma questo è un altro discorso...
E perchè una roccia lavica a 32 euro al kg? -05
Mi sa che all'ada si drogano edi brutto :-D

gianlucan1 02-09-2005 15:05

Il fertilizzante ADA durerà tanto però il Brighty K che costa 20,50€ è semplice bicarbonato di potassio che se vai in farmacia con 20 € ti riempiono di bicarbonato di potassio.
Una boccettina di ferro chelato da 50 ml (eca) costa 30€. Con questo prezzo io mi compro 1 l di Copo Ferro Liquido che è molto più cncentrato.

magnum 02-09-2005 15:12

Non sto dicendo che con fertilizzanti fai da te non risparmi, questo è evidenti altrimenti perchè sarebbe nata la necessità di farseli da soli?
Questo discorso vale per tutti i fertilizzanti commerciali.
Quello che dico è che tra questi l'ada non ha prezzi così esagerati come si crede.

marco87 02-09-2005 15:17

Quote:

Originariamente inviata da magnum
Quote:

quello che faccio fatica a capire è come si possa comprare un micronizzatore di co2 a 100euro ma questo è un altro discorso...
E perchè una roccia lavica a 32 euro al kg? -05
Mi sa che all'ada si drogano edi brutto :-D

mah...effettivamente credo che prendere un micronizzatore come una roccia ada sia un pò come comprare un Cayenne al posto di un normale off-road... :-))

mmicciox 04-09-2005 20:06

Quoto ADA 100% #22

gianlucan1 04-09-2005 20:23

Quote:

Quoto ADA 100% :o)
che significa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.