![]() |
Chi mi mangia le piante?
Ho un problemino con l'higrophila corymbosa.
Io ho 5 corydoras, 2 ancistrus e da ieri 3 platy coral. Fino a ieri tutto ok, stamattina mi sono svegliato e ho visto 2 foglie dell'higrophila abbastanza mangiucchiate al centro e si vede slo più la nervatura. Penso siano gli ancistrus voi che dite? Io finora davo su consiglio del negozionte un giorno si e uno no da mangiare a cory e ancy con mangime tetra wafermix, pastigliette da fondo di circa 4 mm per 1-2 di spessore. Ne mettevo 3, che siano troppo poche? Il negoziante aveva detto 5 io però non volevo esagerare. Mi viene il dubbio che ieri i platy nuovi le abbiano assaggiate e così gli ancy rimasti senza hanno pensato all'insalatina. Come fare, se questo è il problema secondo voi meglio continuare un giorno si e uno no, magari aumentando la dose o magari facendo tutti i giorni con una dose di 2-3 pastigliette? Potrebbe essere un altro il problema? |
Sicuramente sono gli ancy...cmq per ovviare il problema ti consiglio, come faccio io di dargli qualche zucchina sbollentata magari quando spegni le luci, tanto gli ancystrus hanno abitudini notturne....
|
il fatto però è un po' anomalo, fino all'inserimento dei platy nessun problema di buchi, poi ieri in una notte dopo l'inserimento platy....ecco che compaiono le foglie bucate.
Non saranno i platy?Magari gli prendo del cibo vegetale. Per la zucchina sbollentata, tu come fai?Quanto la bolli e soprattutto lasciandola tutta la notte in acqua non è che inquina l'acqua? La pinzi da qualche parte o la lasci semplicemente sul fondo? Togli i semini? |
ancystrus ;-)
|
e per il messaggio precedente?
|
Io ho sempre dato zucchine tagliate spesse 1 cm o poco più a cui tolgo la parte verde e lascio i semini. Date alla sera a luci spente
Mai vista una il giorno dopo... Una volta i miei due siamensis hanno finito il boccone in 10 minuti... Slurp #22 -38 |
quindi una zucchina la sera, ma tutte le sere?!?
Devo dare anche una pastiglietta? La zucchina suppongo inquini meno l'acqua del mangime o sbaglio?!?!? |
Sai skotty io nel mio acquario oltre l'ancy ho anche 10 caridine...quindi è difficile che avanzi qualcosa anzi le zucchine appena sbollentate (io non gli tolgo la parte verde) gliele do' anche di giorno. Almeno cosi i piccoli crostacei sono distratti e non banchettano con le piante ......povera althernanthera vedessi come l'hanno ridotta!!
|
anche la mia è un po' malridotta, subito pensavo fosse poca luce, ma poi mi sono accorto che aveva dei buchini....indovina chi è stato?
1 - Ma la zucchina la posso mettere la sera appena spente le luci?, il problema mi pare si verifichi principalmente di sera. 2 - Un giorno si e uno no integro anche con le pastiglie da fondo? 3 - Potrebbe essere possibile che siano anche i platy. |
Quote:
Urge integrazione con zucchine allora :-)) ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. |