AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Pesci rossi all'aperto. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139891)

rob67 10-09-2008 22:20

Pesci rossi all'aperto.

Ma i carassi sono come le carpe?
Ossia; se tenuti all'aperto, durante l'inverno vanno in "letargo" e non mangiano, oppure restano in attività e vanno nutriti?
Grazie.

crilù 10-09-2008 23:05

Possono stare in laghetti non meno profondi di 80 cm. e solo i carassi normali, non penso che a Caserta l'acqua geli per cui un po' di pappa bisogna somministrarla, diversamente si rintanano nel fondo e rispuntano al disgelo (rallentano il metabolismo).
Spero di essere stata chiara (non mi capisco tanto nemmeno io #18 )

rob67 10-09-2008 23:12

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Possono stare in laghetti non meno profondi di 80 cm. e solo i carassi normali, non penso che a Caserta l'acqua geli per cui un po' di pappa bisogna somministrarla, diversamente si rintanano nel fondo e rispuntano al disgelo (rallentano il metabolismo).

No, in effetti l'acqua non gela mai (quasi) però diventa comunque molto fredda e conosco uno che ha le carpe, e anche se l'acqua non gela non gli da da mangiare per niente d'inverno; volevo sapere se ip pesci rossi seguono lo stesso processo biologico.

onlyreds 11-09-2008 12:24

Quote:

Originariamente inviata da rob67
Quote:

Originariamente inviata da crilù

No, in effetti l'acqua non gela mai (quasi) però diventa comunque molto fredda e conosco uno che ha le carpe, e anche se l'acqua non gela non gli da da mangiare per niente d'inverno; volevo sapere se ip pesci rossi seguono lo stesso processo biologico.

direi di si. se l'acqua arriva sotto i 10° rallentano il metabolismo

crilù 11-09-2008 12:53

Tutto vero....però il laghetto deve essere già avviato, se è nuovo di pacca non ci sono microorganismi (larvette varie, foglie etc...), mio parere eh :-))

ilVanni 11-09-2008 13:22

Ai miei do pochissimo cibo in inverno (l'acqua gela solo per pochi giorni l'anno) e solo quando la temperatura si alza. Consiglio mangime in fiocchi (più digeribile) e solo se mostrano appetito, in quantità modestissime: circa 1/10 di quanto mangiano in estate. Se si muovono poco, rifiutano il cibo o mangiano svogliatamente non nutrirli per niente per i giorni seguenti.
Alcuni preferiscono non nutrirli affatto per i mesi più freddi. In fondo è estremamente raro che muoiano di fame, mentre possono morire per occlusione intestinale.
La fisiologia è comunque simile a quella della carpa. Ovviamente mi riferisco alle verietà omomorfe che siano già ambientate a vivere all'esterno: se a novembre togli un pesce dall'acquario e lo metti fuori, è chiaro che muore (è come se ti prelevano dalla spiaggia e ti mandano in Siberia).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.